Tu sei qui: Cultura"Luci di Salerno by Artigiani in Miniatura": 12 febbraio l'inaugurazione della mostra a Palazzo Pinto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 11 febbraio 2025 07:57:03
Tutto pronto per "Luci di Salerno by Artigiani in Miniatura". La mostra sarà inaugurata domani, 12 febbraio, alle 18:00 presso Palazzo Pinto (Pinacoteca Provinciale).
L'evento conclude un progetto realizzato nel 2024 presso la struttura Riabilitativa di Via Bastioni (UOSM7 Salerno) in collaborazione con l'Asl Salerno, con il supporto di Germano Fiore.
In esposizione, 11 riproduzioni in scala illuminate di alcuni simboli di Salerno e della sua provincia, tra cui il Campanile del Duomo, il Campanile dell'Annunziata, la Torre dell'Orologio, la Torre della Prefettura e gli skyline della città.
Le miniature, create dagli ospiti del Centro di Via Bastioni, sono state trasformate in lampade, unendo arte e funzionalità.
"Artigiani in Miniatura" è un progetto della Cooperativa Sociale Laboratorio dei Pensieri Scomposti, ideato da Rosanna Giannino.
Nato con l'obiettivo di attivare professioni di implementazione manuale, il progetto è diventato un esempio di "arte tattile" e un percorso di inclusione sociale.
Il nome "Artigiani in Miniatura" racchiude l'essenza del progetto: ARTIGIANI, perché chi lo realizza "FORMA E INFORMA" rispetto all'unicità del prodotto; IN, perché la manualità è sempre attuale; e MINIATURA, perché i manufatti sono "riduzione in scala" e perché chi li realizza è "piccino di età, o è piccino rispetto all’esperienza".
Il progetto "Artigiani in Miniatura 2024" ha coinvolto numerosi utenti del Dipartimento di Salute Mentale.
Come "formiche laboriose", i piccoli artigiani hanno dato vita a opere uniche, testimoniando il potere dell'arte come strumento di espressione e inclusione.
La mostra è stata allestita a Palazzo Pinto, Via Mercanti 63, ed è aperta al pubblico il 12 e 13 febbraio dalle 9:00 alle 19:00.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109515100
Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...
Il Salerno Danza Festival 2025 approda nel cuore del Parco Archeologico di Ascea-Velia con tre giornate di danza contemporanea che coniugano potenza fisica, riflessione sociale, lirismo e visione internazionale. Dal 4 al 6 luglio, il cartellone della rassegna, curata dal CDTM, propone sei spettacoli...
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Maiori - Sarà il suggestivo Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a fare da cornice, lunedì 30 giugno alle ore 20.00, all'Anteprima nazionale di "In...canti costieri", evento speciale della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, promosso in collaborazione con...