Ultimo aggiornamento 7 ore fa Tutti i Santi

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaMaiori, al via la XV edizione di "Arte nel Palazzo" a cura di Angelo Criscuoli /foto gallery

Cultura

Maiori, Costiera Amalfitana, Palazzo Mezzacapo, Arte, Cultura, Mostre

Maiori, al via la XV edizione di "Arte nel Palazzo" a cura di Angelo Criscuoli /foto gallery

Domani l'inaugurazione presso Palazzo Mezzacapo, in corso Reginna a Maiori

Inserito da (Admin), sabato 17 giugno 2023 14:13:00

Il 18 Giugno si apre a Maiori la XV edizione di "Arte nel Palazzo", la prestigiosa rassegna d'arte contemporanea ideata e curata da Angelo Criscuoli, che offre ai visitatori della Costiera Amalfitana un'accurata selezione di opere d'arte di alcuni tra i migliori artisti italiani di fama nazionale ed internazionale.

Le sale superiori ed il grande salone affrescato dello storico Palazzo Mezzacapo ospiteranno fino al 16 luglio gli oltre 50 capolavori dei 10 artisti partecipanti alla XV edizione di questo ormai imperdibile e piacevolissimo evento artistico-culturale, parte integrante del programma estivo 2023 della Città di Maiori intitolato "Maiori Welkhome - Summer 2023".

L'esposizione di quadri e sculture sarà arricchita, come sempre, dall'incontro diretto del pubblico con il curatore ed alcuni degli artisti partecipanti, per approfondire lo stile, la tecnica ed i significati di opere uniche davvero esclusive, spesso appositamente create per questa rassegna annuale.

è questo, ad esempio, il caso di Marco Sciame (Premio Arte Mondadori e Premio Biffi nel 2015; Premio Mediolanum al Parma Art Fair 2021), che presenterà in questa edizione alcune opere inedite, realizzate con la sua peculiare tecnica divisionista e concepite come "omaggio a M. C. Escher" e al profondo legame che il noto artista olandese ebbe con la Costiera Amalfitana, da cui trasse ispirazione per i suoi scenari impossibili, seducenti ed ipnotici nella loro paradossale commistione di elementi naturali e logico-geometrici.

Straordinaria è la partecipazione in questa edizione del Maestro della Pop Art italiana Enrico Manera, che, dopo aver condiviso esperienze artistiche e di vita con alcuni tra i più noti rappresentanti della Scuola Romana di Piazza del Popolo (come Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli, ricordati da Manera nel suo libro "Café des Artistes"), rappresenta egli stesso l'anello di transizione dalla Pop Art storicizzata all'arte italiana Neo-pop, che riscuote un crescente successo tra il pubblico.

E proprio nel variegato panorama dell'Arte Pop e Neo-pop, ma con accenti stilistici e sfumature concettuali diverse, possono inserirsi anche le opere di altri artisti ospiti di questa edizione 2023, come l'eccellente disegnatrice e pittrice Cleonice Gioia, Massimo Liberti e Giancarlo Costanzo.

Spiccano nell'itinerario della mostra le vivaci e polimateriche pitto-sculture di Massimo Sansavini, che evocano l'antica arte musiva, ma esprimono un raffinato gusto neofuturista e sono realizzate non solo con incastri di legno laccato, ma anche con ceramica e tecniche digitali.

Il visitatore resterà impressionato anche dalle affascinanti opere metafisiche e surreali di Ciro Palumbo, magistrale pittore onirico, capace con i suoi scenari di proiettare l'osservatore in veri e propri sogni ad occhi aperti.

Gradito anche il ritorno, dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione, delle eleganti tele estroflesse e tridimensionali dell'artista Calido, quest'anno dai colori ancor più ricercati ed attuali, scolpiti nelle variazioni tonali dall'incidenza mutevole della luce.

Nella sala che affaccia sugli splendidi giardini del Palazzo, il visitatore potrà meditare tra le misteriose icone del maestro Ferdinando Ambrosino, capace di condensare nelle sue grandi tele l'essenza della cultura storico-artistica mediterranea, tra figurazione ed astrazione.

Infine, i meravigliosi affreschi settecenteschi del salone principale dialogheranno con le acque trasparenti e sorprendentemente reali delle enormi tele di Amedeo Cianci, che aprono vere e proprie finestre a picco sul mare nelle pareti rosso pompeiano.

Dopo l'inaugurazione di Domenica 18 giugnoore 19.30, la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni (tranne il lunedì: giorno di chiusura) dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito).

Arte nel Palazzo

mostra d'arte contemporanea

XV edizione a cura di Angelo Criscuoli

Artisti (nell'ordine in cui figurano in locandina): Enrico Manera, Cleonice Gioia, Massimo Liberti, Ciro Palumbo, Marco Sciame, Calido, Giancarlo Costanzo, Massimo Sansavini, Amedeo Cianci, Ferdinando Ambrosino.

18 giugno > 16 luglio 2023

Maiori - Palazzo Mezzacapo

Sale superiori e Salone degli affreschi

Ingresso gratuito, h. 19.30 / 23.30 (chiuso il Lunedì)

info: +39 340 5047106 | Facebook: Bell'Arte | Instagram: _.bellarte._ | info@quadribellarte.it

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 105935109

Cultura

Cultura

A Paestum ha preso il via la XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Alle 9,30 di oggi, 31 ottobre, a Capaccio Paestum, ha preso il via la XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), negli spazi del Next, Nuova Esposizione ex Tabacchificio. Tutto inizia prima del 1998, quando il sito archeologico di Paestum viene candidato a Patrimonio dell'Umanità UNESCO,...

Cultura

Il salernitano Cristian Rago rappresenterà la Campania alla mostra “100 Presepi in Vaticano”

Cristian Rago, classe 96, musicista laureato, con il massimo dei voti, in batteria e percussioni Afro Cubane al Conservatorio G. Martucci di Salerno ed appassionato, maestro, dell'arte presepiale, è uno dei 100 artisti, di tutto il mondo, ad esporre la propria opera in Vaticano in occasione della VII...

Cultura

Cultura, musei aperti per il lungo ponte di Ognissanti

I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti durante il ponte di Ognissanti: il 1° e il 2 novembre le visite si svolgeranno secondo le consuete modalità di fruizione, quindi a pagamento, mentre il 3-4 novembre saranno ad accesso libero. Il 3 novembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo,...

Cultura

Parco Archeologico di Paestum: grande successo per l’inaugurazione della mostra "Segni Epocali"

Nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Paestum, con il Tempio di Nettuno a fare da sfondo imponente, sabato 26 ottobre si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Segni Epocali: Fernando Mangone racconta Paestum". L'evento, organizzato in collaborazione tra i Parchi Archeologici di Paestum e...