Tu sei qui: CulturaPositano accoglie 200 opere di Richard Dölker: un dono per la memoria artistica della Costiera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 22 febbraio 2025 09:32:48
Positano si arricchisce di un nuovo e prezioso capitolo della sua storia artistica. L'Amministrazione Comunale ha annunciato con entusiasmo la donazione di 200 opere di Richard Dölker, artista tedesco che tra il 1923 e il 1933 ha vissuto in Costiera Amalfitana, lasciando un'eredità artistica di inestimabile valore. La cerimonia di presentazione ufficiale si terrà martedì 25 febbraio 2025 alle ore 12:00 presso la Sala Consiliare 'Andrea Milano' del Comune di Positano.
L'importante collezione, composta da chine, acquerelli e disegni, rappresenta un'autentica testimonianza della vita quotidiana e dei paesaggi meridionali di inizio Novecento. Dölker, con il suo tratto inconfondibile, ha saputo immortalare la bellezza della Costiera Amalfitana e del Sud Italia, contribuendo a costruire l'identità visiva della regione. Tra le sue creazioni più celebri si annovera il famoso "ciucciariello", simbolo di Vietri sul Mare e della sua tradizione ceramica.
"Siamo lieti di accogliere questa bellissima ed importante donazione", ha dichiarato il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida."Le opere di Dölker raccontano con emozione e sensibilità la bellezza e la semplicità del nostro territorio. Questa donazione si inserisce nel nostro progetto di valorizzazione culturale, volto a trasformare il municipio non solo nella casa dei cittadini, ma in un museo che racconti la storia pittorica del paese".
Il generoso lascito è stato reso possibile grazie ai figli dell'artista, Susanne e Jörg Dölker, con il fondamentale contributo di Jutta Lamprecht, amica di famiglia. Decisiva anche l'opera di mediazione della dottoressa Matilde Romito, archeologa e cittadina affezionata di Positano, che ha promosso l'iniziativa, e dello studioso e scrittore Reiner Pauli, che ha facilitato il trasferimento delle opere dalla Germania alla Costiera Amalfitana.
"Riportare queste opere laddove nacquero è un atto di restituzione che celebra il legame indissolubile fra Richard Dölker e la nostra cultura", ha commentato Matilde Romito. Ciò si inserisce perfettamente in un percorso di valorizzazione artistica e culturale che Positano ha intrapreso con entusiasmo negli ultimi anni, testimoniato dalle numerose pubblicazioni della dottoressa Romito sulla pittura in Costiera Amalfitana.
L'evento del 25 febbraio rappresenta solo il primo passo di un percorso che porterà all'esposizione permanente delle opere in un contesto adeguato, accessibile alla comunità e ai visitatori. Un'opportunità imperdibile per ammirare da vicino il talento di Richard Dölker e per immergersi in un'epoca in cui Positano e la Costiera Amalfitana erano crocevia di artisti e intellettuali da tutto il mondo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101417104
Il Salerno Danza Festival 2025 approda nel cuore del Parco Archeologico di Ascea-Velia con tre giornate di danza contemporanea che coniugano potenza fisica, riflessione sociale, lirismo e visione internazionale. Dal 4 al 6 luglio, il cartellone della rassegna, curata dal CDTM, propone sei spettacoli...
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Maiori - Sarà il suggestivo Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a fare da cornice, lunedì 30 giugno alle ore 20.00, all'Anteprima nazionale di "In...canti costieri", evento speciale della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, promosso in collaborazione con...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...