Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CuriositàLa “Cometa del Secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) quasi al Perielio: sarà la più luminosa dell'anno?

Curiosità

Praiano, lo spettacolo celeste ripreso dal fotografo positanese Fabio Fusco

La “Cometa del Secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) quasi al Perielio: sarà la più luminosa dell'anno?

Un'alba straordinaria ha offerto la possibilità di ammirare la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) mentre si avvicina al perielio. Le foto scattate da Fabio Fusco da Praiano catturano la sua debole luce, sullo sfondo i monti del Cilento. Gli appassionati si chiedono: sarà davvero la più luminosa dell’anno?

Inserito da (Admin), sabato 28 settembre 2024 10:03:39

Stamattina, verso le 6:00, il cielo di Praiano ha regalato un momento di rara bellezza. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, è stata immortalata da Fabio Fusco, fotografo e imprenditore positanese, in una serie di scatti che catturano la sua flebile luce in avvicinamento al perielio, il punto dell'orbita più vicino al Sole.

Le immagini, suggestive e quasi surreali, mostrano l'astro nel suo viaggio tra le stelle, con sullo sfondo la sagoma imponente dei monti del Cilento. Fabio Fusco, noto per la sua abilità nel cogliere la magia dei paesaggi della Costiera Amalfitana, ha condiviso le foto sui social, suscitando grande curiosità tra gli appassionati di astronomia e i suoi numerosi seguaci.

La cometa C/2023 A3, scoperta a gennaio del 2023 da due osservatori distinti, l'osservatorio cinese Tsuchinshan e il sistema ATLAS, ha attirato l'attenzione di astrofili e scienziati di tutto il mondo. Si stima che, avvicinandosi al Sole, potrebbe diventare uno degli eventi celesti più spettacolari dell'anno, e alcuni la definiscono addirittura la "Cometa del Secolo". Tuttavia, come accade spesso con le comete, la loro luminosità è imprevedibile, e solo nei prossimi giorni potremo sapere se C/2023 A3 brillerà davvero tanto da essere visibile ad occhio nudo.

"Le comete sono sempre una sorpresa" - commenta Fabio - "e poter catturare questo momento unico mi riempie di emozione. Il cielo dell'alba di Praiano ha fatto da perfetto scenario a questo spettacolo della natura."

Secondo le previsioni, la cometa raggiungerà il suo massimo splendore nei prossimi mesi, ma già ora chi ha il giusto equipaggiamento può ammirarla. Le fotografie di Fusco sono una testimonianza preziosa di questo viaggio cosmico che, se tutto andrà secondo le aspettative, ci riserverà emozioni ancora più grandi nei cieli notturni del 2024.

Intanto, gli osservatori di tutto il mondo, compresi quelli amatoriali, puntano i loro telescopi verso l'astro, sperando di vivere l'emozione di assistere a uno degli spettacoli più rari e affascinanti del nostro universo.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 101011109

Curiosità

Curiosità

Allo Zoosafari di Fasano è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo 50 anni

Una notizia che ha emozionato non solo lo staff dello Zoosafari di Fasano, ma anche appassionati, naturalisti e visitatori di tutta Italia. Nel cuore del parco faunistico pugliese è venuto alla luce un cucciolo di gorilla, una nascita eccezionale che segna un traguardo storico per la conservazione della...

Curiosità

Ferragosto, dall’Assunzione di Maria alle “feriae Augusti”

Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...

Curiosità

L’Arma dei Carabinieri saluta il Ferragosto da Positano con una foto iconica

Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...

Curiosità

Via Tribunali a Napoli, la strada dove ogni angolo racconta una storia

Passeggiare in via Tribunali a Napoli significa immergersi in un concentrato di vita partenopea. Tra il profumo di pizza che si diffonde dalle storiche pizzerie e il vociare dei passanti, ogni angolo nasconde un dettaglio capace di strappare un sorriso o far riflettere. Davanti a una bottega di abbigliamento...