Tu sei qui: CuriositàLa “Cometa del Secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) quasi al Perielio: sarà la più luminosa dell'anno?
Inserito da (Admin), sabato 28 settembre 2024 10:03:39
Stamattina, verso le 6:00, il cielo di Praiano ha regalato un momento di rara bellezza. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, è stata immortalata da Fabio Fusco, fotografo e imprenditore positanese, in una serie di scatti che catturano la sua flebile luce in avvicinamento al perielio, il punto dell'orbita più vicino al Sole.
Le immagini, suggestive e quasi surreali, mostrano l'astro nel suo viaggio tra le stelle, con sullo sfondo la sagoma imponente dei monti del Cilento. Fabio Fusco, noto per la sua abilità nel cogliere la magia dei paesaggi della Costiera Amalfitana, ha condiviso le foto sui social, suscitando grande curiosità tra gli appassionati di astronomia e i suoi numerosi seguaci.
La cometa C/2023 A3, scoperta a gennaio del 2023 da due osservatori distinti, l'osservatorio cinese Tsuchinshan e il sistema ATLAS, ha attirato l'attenzione di astrofili e scienziati di tutto il mondo. Si stima che, avvicinandosi al Sole, potrebbe diventare uno degli eventi celesti più spettacolari dell'anno, e alcuni la definiscono addirittura la "Cometa del Secolo". Tuttavia, come accade spesso con le comete, la loro luminosità è imprevedibile, e solo nei prossimi giorni potremo sapere se C/2023 A3 brillerà davvero tanto da essere visibile ad occhio nudo.
"Le comete sono sempre una sorpresa" - commenta Fabio - "e poter catturare questo momento unico mi riempie di emozione. Il cielo dell'alba di Praiano ha fatto da perfetto scenario a questo spettacolo della natura."
Secondo le previsioni, la cometa raggiungerà il suo massimo splendore nei prossimi mesi, ma già ora chi ha il giusto equipaggiamento può ammirarla. Le fotografie di Fusco sono una testimonianza preziosa di questo viaggio cosmico che, se tutto andrà secondo le aspettative, ci riserverà emozioni ancora più grandi nei cieli notturni del 2024.
Intanto, gli osservatori di tutto il mondo, compresi quelli amatoriali, puntano i loro telescopi verso l'astro, sperando di vivere l'emozione di assistere a uno degli spettacoli più rari e affascinanti del nostro universo.
Fonte: Positano Notizie
rank: 109110102
Sarà inaugurata il 10 luglio a Ravello la mostra diffusa " Tra Musica e Materia" di Gianfranco Meggiato, un'esposizione open air pensata per impreziosire l'offerta artistico-culturale del territorio e per la pubblica fruizione . Il progetto è promosso dalla Liquid Art System , il circuito di gallerie...
Sta suscitando grande curiosità e ammirazione la presenza, nelle acque di Maiori, del prestigioso Explorer, un mega yacht di lusso in rotta verso Amalfi dopo essere salpato da Napoli. Lunga 70 metri e articolata su quattro deck, questa imbarcazione rappresenta una delle più straordinarie espressioni...
Eleganza, comfort e avventura: questi i tre ingredienti che rendono Preference 19 uno degli yacht di lusso più apprezzati nel panorama internazionale. E proprio in oggi, 4 luglio, questo gioiello del mare ha fatto tappa nella suggestiva Conca dei Marini, incastonata nel cuore della Costiera Amalfitana,...
"Quann'è San Giuvanni jettate a mare con tutti i panni", dicono gli anziani cilentani, per annunciare l'arrivo dell'estate. La festa della Natività di San Giovanni Battista, che ricorre il 24 giugno, è particolarmente sentita in molte zone dell'Italia meridionale e del Cilento, e ad essa sono collegate...