Tu sei qui: Echi e FavilleGianluca Apicella compie 43 anni: una vita dedicata alla comunità
Inserito da (Admin), sabato 18 ottobre 2025 13:48:07
Quarantatré candeline da spegnere oggi per Gianluca Apicella, storico presidente del Comitato Festeggiamenti Civili di Santa Maria a Mare e titolare del negozio di fiori La Mimosa. Un compleanno speciale per una figura che da oltre un decennio rappresenta un punto di riferimento per la comunità maiorese.
Quando Gianluca nasceva, nel 1982, l'Italia stava vivendo uno dei suoi momenti più gloriosi: proprio in quell'anno magico la Nazionale azzurra conquistava il terzo titolo mondiale battendo la Germania Ovest per 3-1 nella finale di Madrid. Paolo Rossi diventava il simbolo di una rinascita nazionale, mentre il Paese usciva da anni difficili segnati dal terrorismo e dalla crisi economica. Come l'Italia di Bearzot trovò la sua strada verso la gloria, anche Gianluca avrebbe trovato la sua missione nel servizio alla comunità.
In quegli stessi anni nasceva il sindacato Solidarność in Polonia, Gabriel García Márquez vinceva il Premio Nobel per la Letteratura, e il mondo assisteva alla Guerra delle Falkland. Mentre la storia scriveva pagine indelebili, a Maiori cresceva un futuro leader civico.
Dal 2000, quando ereditò l'attività dal cognato Aniello, Gianluca ha trasformato La Mimosa in un punto di riferimento per matrimoni, addobbi sacri e composizioni funebri a Maiori ma non solo. Una professionalità che nel 2025 ha festeggiato i suoi primi 25 anni, testimoniando la fedeltà di una clientela che ha sempre trovato in lui competenza e dedizione.
Ma è nel ruolo di presidente del Comitato Festeggiamenti che il nostro Gianluca ha lasciato il segno più profondo nella vita cittadina. Per dieci anni ha coordinato l'organizzazione civile della festa patronale di Santa Maria a Mare, lavorando fianco a fianco con i parroci, l'Amministrazione Comunale e tutte le realtà del territorio. Nel luglio scorso, con un messaggio di grande maturità, ha annunciato la sua disponibilità a cedere il testimone alle nuove generazioni, auspicando che altri giovani si mettano al servizio della comunità.
La redazione di Maiori News, nel giorno del suo 43esimo compleanno, augura a Gianluca Apicella una giornata serena insieme alla sua famiglia nel segno della sua amata Santa Maria a Mare, che da sempre veglia sulla nostra città e sui suoi figli più devoti.
Leggi anche:
Maiori, La Mimosa di Gianluca Apicella celebra 25 anni di attività
Fonte: Maiori News
rank: 10895105
Una giornata soleggiata d'ottobre ha fatto da cornice al matrimonio tra Aurora D'Auria e Giuseppe Arpino, che questa mattina, 18 ottobre, hanno pronunciato il loro "sì" nella splendida chiesa di Santa Maria a Mare, che domina dall'alto la città di Maiori. La cerimonia, officiata da don Nicola Mammato,...
Di Concetta Lambiase - Docente di Educazione Fisica Un figlio della Costiera entra a far parte della compagnia aerea Wizz Air come pilota di Airbus. Si tratta del ventitreenne Cristian Cioffi ufficialmente aggregato al personale di bordo della compagnia aerea ungherese, tra le più dinamiche realtà dell'aviazione...
Una vita lunga un secolo, attraversata da lavoro, sacrifici, dedizione alla famiglia e amore per la propria terra. Agerola ha festeggiato con gioia i cento anni di Lucia Cavaliere, figura stimata e rispettata da tutta la comunità. In occasione del suo straordinario traguardo, il sindaco Tommaso Naclerio...
Fiocco rosa tra Tramonti e Maiori per la nascita della piccola Myrea, figlia di Alfonso Parlato e Assunta Pappacoda. La bambina è venuta alla luce questa mattina, 14 ottobre, alle 7:30, presso l'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, portando grande gioia nella famiglia. I genitori, residenti a Tramonti,...