Tu sei qui: Economia e TurismoAnna Senatore medaglia di bronzo a Maratona di Cipro. Le felicitazioni dell'Amministrazione comunale
Inserito da (Redazione), venerdì 11 marzo 2016 11:16:53
Prova maiuscola della maratoneta cavese Anna Senatore, sul podio alla 18esima edizione della Maratona di Cipro il 6 marzo scorso.
La gara podistica di rilevanza mondiale si è svolta sulla distanza di 42 chilometri e 195 metri ed è tra le più impegnative per le alte variazioni altimetriche.
Prima all'arrivo, al castello di Pafos, la giovane statunitense Theresa Majeed, con la Senatore che ha dato vita ad una avvincente sfida con la cipriota Mandy Tulley Arunners che è riuscita a strappare il secondo posto per soli tre secondi.
La podista metelliana ha conquistato un meritatissimo terzo posto distanziando di nove secondi la quarta classificata, l'inglese Caroline Jackson.
La Senatore corre con la canotta della ASD Cava-Picentini-Costa d'Amalfi, associazione fondata nel 1978 che oggi annovera oltre 100 associati tutti tesserati con la FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera.
«Nonostante condizioni fisiche non ottimali - ha detto Anna Senatore - sono estremamente soddisfatta; la gara si è dimostrata molto dura sia per il percorso muscolare che per le condizioni climatiche».
Il termometro ha superato i 20 gradi, con forte vento contrario: entrambe condizioni sfavorevoli ai runners.
Il sodalizio cavese ha raggiunto l'isola di Cipro con un nutrito gruppo di partecipanti, di ben 26 elementi.
«Ringrazio i compagni di corsa e tutti quanti mi hanno supportata - ha proseguito - salire sul podio nella regina delle gare di corsa ripaga di tutti gli sforzi della lunga preparazione».
L'Amministrazione comunale di Cava de' Tirreni, guidata dal sindaco Vincenzo Servalli esprime alla propria concittadina le congratulazione e i ringraziamenti per aver portato in alto i colori della Città.
«E' sempre una grande gioia - afferma l'assessore allo Sport Sergio Polichetti - festeggiare prove così importanti di atleti cavesi. Anna Senatore ha dimostrato di essere veramente una grande atleta misurandosi nella disciplina regina dell'atletica, dove maggiormente valgono i valori della forza, della resistenza, della perseveranza. Un grazie di cuore per aver portato in alto anche la bandiera della nostra amatissima città».
Per la podista cavese gli allenamenti per la maratona erano iniziati diversi mesi prima della gara, tra i portici e le vie di Cava, con tanti concittadini testimoni del suo impegno. «E' indispensabile offrire ai giovani la possibilità di cimentarsi in tutte le attività dell'atletica leggera - sostiene il presidente dell'ASD Cava Picentini Costa d'Amalfi Lorenzo Rispoli - aumentando le strutture sportive non dedicate al solo calcio e favorendo l'aggregazione mettendo loro a disposizione gratuitamente l'utilizzo di palestre e attrezzature idonee».
Fonte: Il Portico
rank: 108317101
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...
La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...
Si è tenuta presso la sala imbarchi dello scalo salernitano, alla presenza delle autorità e della stampa, la cerimonia di ufficializzazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che da oggi include anche il Cilento, diventando "Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"....
Da oggi, l'Aeroporto di Salerno si chiama ufficialmente "Costa d'Amalfi e del Cilento", una denominazione che vuole rendere omaggio anche alla fascia meridionale della provincia, troppo spesso rimasta nell'ombra rispetto alla più nota Costiera amalfitana. Un passaggio simbolico e al tempo stesso concreto,...