Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Apollinare

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoCava, grande entusiasmo per la terza edizione del Vertikal Fest [FOTO]

Economia e Turismo

Cava, grande entusiasmo per la terza edizione del Vertikal Fest [FOTO]

Inserito da (redazioneip), martedì 22 maggio 2018 14:02:09

Il Vertikal di Monte Finestra è stato l'evento conclusivo del Vertikal Fest inaugurato domenica 13 maggio alla Badia di Cava de'Tirreni. Sport, natura, benessere, promozione turistica del territorio in chiave sportiva. Questi gli obiettivi raggiunti a pieno merito dal Team Animatrail.

«La buona riuscita dell'insieme delle manifestazioni che si sono concluse con il Vertikal Monte Finestra - dichiara l'assessore Nunzio Senatore - è il frutto della passione e dell'abnegazione del team di organizzatori. E' stata tanta la soddisfazione nel vedere dal più piccolo al più grande, divertirsi e nello stesso tempo integrarsi e condividere le stesse passioni. La grande partecipazione di persone di fuori comune, viene vista anche in chiave promozione turistica, dal momento che molti di loro si sono ripromessi di ritornare a Cava con le rispettive famiglie».

Il 13 maggio l'avvio alla Badia con Cava GREEN VALLEY, passeggiata ecologica per i sentieri dell'antica Marcina, giunta alla sua seconda edizione, su un percorso incantevole di circa 6km. che ha impegnato adulti e bambini per la durata complessiva di circa 3 ore attraversando la Frestola, l'acquedotto romano (I-II secolo d.c.), la grotta di S. Cristoforo fino a raggiungere i borghi, le cantine e i limoneti di Raito accompagnati da Maria Memoli (Trekking Holiday). Contemporaneamente si è svolta la gara di corsa in montagna (trail) su un percorso di 8,4 km. sviluppato sul principio dell'Alta Via Monti Lattari (sentiero 300) fino a Cappella Vecchia, per poi deviare al Monte Falerio, Cappella nuova, fontana Frestola e, finalmente, al traguardo raggiunto per primo da Giovanni Tolino, secondo Giovanni Ruocco vincitore dell'edizione 2017 e terzo Leonardo Mansi, tutti del Team Animatrail.

Il percorso si è rivelato adatto a tutte le esigenze, anche dei meno esperti, con tratti tecnici, panorami stupendi e velocità nei passaggi del tratto finale. Al traguardo un succulento ristoro per tutti, corridori e camminatori.
Sabato 19 maggio alle ore 19 si è aperto il Vertikal Fest Village in Piazza Amabile, denominata Piazza Vertikal, con un seminario sulla nutrizione, relazionato egregiamente dal dott. Giovanni Moscarella, biologo-nutrizionista e da Giovanni Tolino, pluricampione di trail, canottaggio, taekwondo, mountain bike.

Poi c'è stata la consegna dei pettorali del Vertikal Monte Finestra e, come ogni grande vigilia, il collegamento live con la Vetta Nord Monte Finestra seguita anche in diretta televisiva oltre che su schermo a Piazza Vertikal per l'incontro con Amici di Monte Finestra, custodi di fatto del monte ai quali va riconosciuto un lavoro di recupero immenso del percorso.
Domenica 20 maggio sono partite, finalmente, le batterie del VERTIKAL Mt. FINESTRA, terza edizione,organizzato dal Team Animatrail e dall'associazione Amici Monte Finestra, una gara di corsa in montagna pazzesca con atleti provenienti anche dall'estero per sfidare l'altitudine e le caratteristiche uniche del sentiero "Sergio Rosa" dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali del Monte Finestra, caratterizzato da due chilometri urbani, poi sentiero, rocce, ferrata, arrampicata da eseguire tutto di un fiato dal centro cittadino fino alla vetta Nord del monte a quota 1138 metri.

Alle 8.30 la prima partenza con l'arrivo di Leonardo Mansi in 43 minuti e 37 secondi. Alle 9.10 la seconda partenza e l'arrivo in vetta Nord di Carmine Amendola (Team animatrail) che vince il vertikal e batte il record di 5 secondi fissandolo a 40' e 31secondi. Secondo posto per Matteo Severino (Aequa trail running), terzo Giovanni Ruocco (Team animatrail). Prima donna Annalisa Cretella (Amalfi sport&more) 54' e 34 secondi.

Alle 10 sono partite le batterie del Minivertikal realizzato dal Team animatrail insieme al Csi Cava. Quasi 100 bambini della scuola primaria hanno gareggiato con la maglietta del minivertikal correndo fra i portici e palloncini colorati fino a Piazza Duomo.

Alle 12 si sono svolte le premiazioni del Minivertikal, del Vertikal di Monte Finestra con assegnazione dell'opera artistica di Cicalese al vincitore Amendola, per aver battuto il precedente record divenendo il nuovo "Scalatore del cuore metelliano"
Premiato anche Alfonso Manzo che vince il primo trofeo Cava 4 running, combinazione vincente di 4 gare veloci ma tutte diverse Cavaiola, Alema, Green Valley e Vertikal Monte Finestra, quest'ultima già premiata come miglior evento sportivo trail 2017 e che si conferma, a pieno merito, manifestazione d'elite di Cava de'Tirreni.

«Il successo del nostro Vertikal - afferma Michele Petrone patron dell'evento - è frutto di un lavoro immenso e complessosvolto dalle associazioni coinvolte con passione e massima dedizione. Grazie a un'amministrazione comunale intelligente e al supporto di sponsor, che hanno compreso la reale portata e i numeri dell'evento, siamo a già a livelli di qualità altissimi e questo porterà sempre più atleti partecipanti, giunti quest'anno anche dall'estero con famiglie al seguito. In questa terza edizione sono nati il Minivertikal e il circuito Cava 4 running con grande riscontro. Tuttavia la meraviglia per la gente è verificare che effettivamente si sfida l'ascesa al Monte. È il record. Oltre a tutto il resto, quello che conta è che può fare turismo».

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104012105

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Osaka, Caputo incontra Ursula von der Leyen all'EXPO 2025: «Difendiamo la PAC, no al fondo unico»

A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...

Economia e Turismo

Aeroporto, FIT-CISL Salerno: «Il Cilento non sia solo un nome, ma una destinazione realmente accessibile»

La FIT-CISL Salerno, presente all'inaugurazione della nuova denominazione dell'Aeroporto di Salerno "Costa d'Amalfi e del Cilento", accoglie con favore l'inserimento del Cilento nella titolazione ufficiale dello scalo: «Una scelta simbolica e strategica che riconosce finalmente la dignità istituzionale...

Economia e Turismo

Nuova denominazione per lo scalo salernitano: da oggi “Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento”

Si è tenuta presso la sala imbarchi dello scalo salernitano, alla presenza delle autorità e della stampa, la cerimonia di ufficializzazione della nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi che da oggi include anche il Cilento, diventando "Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"....

Economia e Turismo

Salerno, l'aeroporto cambia nome: “Costa d’Amalfi e del Cilento” per valorizzare l'intero territorio

Da oggi, l'Aeroporto di Salerno si chiama ufficialmente "Costa d'Amalfi e del Cilento", una denominazione che vuole rendere omaggio anche alla fascia meridionale della provincia, troppo spesso rimasta nell'ombra rispetto alla più nota Costiera amalfitana. Un passaggio simbolico e al tempo stesso concreto,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno