Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Bonaventura vesc.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e Turismo«Disegnare un nuovo turismo per la Divina», la proposta del Distretto Turistico Costa d’Amalfi alla fiera di Rimini

Economia e Turismo

Costiera Amalfitana, turismo, TTG Rimini, Distretto turistico

«Disegnare un nuovo turismo per la Divina», la proposta del Distretto Turistico Costa d’Amalfi alla fiera di Rimini

Lo stand del braccio operativo del Distretto Turistico, la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, realizzato in collaborazione con Hotel Eden Roc, Hotel Bristol, Hotel Margherita, è stato punto d’incontro con la Divina

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 ottobre 2022 08:28:36

Riequilibrare e distribuire i flussi turistici come prima risposta, e disegnare un turismo sostenibile nel tempo. Con questi obiettivi il Distretto Turistico Costa d'Amalfi ha presentato la Divina al TTG Travel Experience di Rimini, una delle principali fiere dedicate ai viaggi e all'ospitalità, da 11 a 13 ottobre 2022.

Lo stand del braccio operativo del Distretto Turistico, la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, realizzato in collaborazione con Hotel Eden Roc, Hotel Bristol, Hotel Margherita, è stato punto d'incontro con la Divina. Non solo con le sue bellezze proverbiali, ma soprattutto con la sua cultura millenaria, con il fascino delle aree interne meno conosciute, con la fitta rete di sentieri per il trekking, con l'enogastronomia tradizionale che non è solo prodotti del mare, ma anche dei terrazzamenti che salgono su verso le cime. Il presidente Andrea Ferraioli illustra gli obiettivi che hanno accompagnato il TTG e che animeranno i prossimi saloni del turismo ai quali sarà presentata la Costiera: "Nel breve termine miriamo ad una ridistribuzione dei flussi che già attiriamo attraverso la proposta di luoghi belli come solo la Costa d'Amalfi può essere, ma meno conosciuti, in modo da agire sul decongestionamento dei most Instragrammable places. In questo percorso garantiamo l'autenticità della proposta attraverso il marchio Authentic Amalfi Coast: non si tratta di esperienze costruite sul nulla a consumo del turismo ma di incontro vero con bellezze e tradizioni locali, con le storie e con le persone del territorio."

Il primo assaggio di incontro autentico è stato dato nello stand allestito a Rimini, con le esperienze proposte dai 13 comuni della Costiera più Agerola, dagli associati del Distretto Turistico, dagli operatori del settore turistico, dalle associazioni del territorio. Le eccellenze enogastronomiche sono stata occasione per fare anche esperienza sensoriale della Divina: l'Associazioni Ristoratori Vietresi e Giacomo Miola, vicepresidente di Slow Food Italia e ideatore del Gastronomic Trekking, hanno proposto piatti tipici della tradizione locale o preparati con le erbe spontanee edibili dei terrazzamenti, riscuotendo particolare successo. Tanto da replicare l'esperienza anche negli spazi fieristici della Regione Campania, con grande apprezzamento del pubblico.

Oltre ad essere vetrina del territorio, il TTG è stato anche e soprattutto momento di incontro con i buyer: tour operator, agenzie, compratori interessati ad inserire la Costiera Amalfitana nel proprio portafoglio d'offerta. "Anche in questo caso la nostra strategia è mirata a rispondere alle esigenze del territorio: del comparto turistico e della popolazione, disegnando un nuovo turismo per la Costa d'Amalfi- spiega Ferraioli, che aggiunge -abbiamo incontrato 40 tour operator dai 5 continenti, scelti tra quanti garantiscono un turismo qualificato, in modo da intercettare flussi che siano sostenibili per una terra particolare e complessa come la nostra, e che siano interessati alla reale esperienza del territorio, mantenendone vivo il tessuto sociale."

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10217102

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Sansiviero (Fenailp): «Servono fatti. La qualità del turismo va sostenuta con bandi e investimenti»

In occasione del primo anniversario dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un messaggio chiaro: la rete dell'ospitalità deve qualificarsi, la qualità dell'offerta turistica va innalzata. Un appello che la Fenailp Turismo, voce di migliaia...

Economia e Turismo

Turismo, arriva conferma Agenzia Entrate: agevolazione mance estesa a tutti i lavoratori di strutture ricettive e pubblici esercizi

La tassazione agevolata sulle mance si applica a tutti i lavoratori impiegati presso le strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche se non sono dipendenti diretti delle strutture: lo conferma l'Agenzia delle entrate, in risposta al quesito e alle soluzioni interpretative...

Economia e Turismo

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel al terzo posto tra i migliori resort in Italia e tra i Top 10 in Europa

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...

Economia e Turismo

Minori, il Comune richiama i gestori extralberghieri: "Check-in consapevole e rispetto della raccolta differenziata"

L'Amministrazione Comunale di Minori invita tutti i proprietari e gestori di strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere, ecc.) a porre la massima attenzione a due aspetti fondamentali per la tutela del nostro territorio e della qualità dell'accoglienza turistica: CHECK-IN CONSAPEVOLE...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno