Tu sei qui: Economia e TurismoEmergenza Covid-19, raddoppiano le esportazioni dei più competitivi limoni sudafricani
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 aprile 2020 15:16:36
L'Italia è il secondo produttore europeo di limoni, con una superficie coltivata di poco più di 25mila ettari, dalla quale si sono ottenuti circa 3,8 milioni di quintali nel 2019, in calo del 14%.
Ma in questo periodo, in cui le spedizioni di limoni sono sottoposte a controllo preventivo al pari di mascherine, ventilatori polmonari e altro materiale sanitario, oltre ad essere raddoppiati i prezzi dell'agrume giallo, sono anche raddoppiate le esportazioni di quelli sudafricani, più competitivi, che mettono a dura prova la vita dei nostri Igp, Sorrento e Costa d'Amalfi.
Fino a questo punto della stagione sono stati esportati oltre 3,6 milioni di cartoni da 15 kg di limoni. La maggior parte dei limoni è in viaggio verso il Medio Oriente a causa dell'attuale distribuzione dei calibri, che tende verso una pezzatura più piccola, oltre alla diminuzione degli scambi commerciali con Hong Kong e l'Estremo Oriente.
La Russia ha assorbito un po' di più rispetto all'anno scorso (rappresentando il 13% del totale delle esportazioni di limoni), ma alcuni commercianti hanno riferito di avere difficoltà a procurarsi i frutti di grandi dimensioni richiesti da quel mercato.
C'è una differenza anche per quanto riguarda l'export verso l'Europa, che lo scorso anno ha rappresentato il 28% delle esportazioni totali, ma finora ha acquistato solo il 5% dei limoni del Sudafrica. La stagione dei limoni turchi volge al termine e la Spagna sta passando alla varietà Verna.
C'è una forte domanda di limoni in risposta all'epidemia Covid-19, ma a parità di condizioni c'era da aspettarsi un aumento significativo delle esportazioni. Per questa stagione è stato previsto un balzo del 20% nelle esportazioni di limoni: una stima di 26 milioni di cartoni da 15 kg (396.000 ton).
Le esportazioni hanno registrato una ripresa un mese fa, quando hanno raggiunto spedizioni settimanali paragonabili a quelle di maggio dell'anno scorso.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106410101
Nelle acque della Costiera Amalfitana ha fatto la sua comparsa stamattina la Crystal Symphony, fiore all’occhiello della flotta di lusso Crystal Cruises, parte del gruppo A&K Travel Group. La nave sta attualmente seguendo un itinerario esclusivo di 21 giorni, partito da Atene e diretto a Civitavecchia....
La Crystal Symphony ha fatto la sua comparsa nelle acque della Costiera Amalfitana. La nave, fiore all'occhiello della compagnia di crociere di lusso Crystal Cruises, è attualmente impegnata in un itinerario di 21 giorni che, partito da Atene, la condurrà fino a Civitavecchia, attraversando alcune delle...
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...