Tu sei qui: Economia e TurismoIl San Pietro di Positano pronto a ripartire, l’intervista di Carlo Cinque a “Chi”: «Governo ci sostenga»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 7 maggio 2020 16:48:15
«Noi siamo pronti a ripartire, ma ci servono garanzie dal Governo». Ha esordito così Carlo Cinque, direttore amministrativo e responsabile delle risorse umane dell'hotel "Il San Pietro di Positano" in una dichiarazione rilasciata al settimanale "Chi".
«Stiamo supportando il nostro personale come possiamo. Abbiamo 38 dipendenti che lavorano alcuni in smartworking e altri in turni settimanali in hotel», ha spiegato.
In condizioni normali l'hotel ha 155 dipendenti, che torneranno al lavoro appena sarà concesso dal Governo. Governo che, però, afferma Cinque, deve mettere gli albergatori nella situazione di lavorare in piena sicurezza.
«C'è un protocollo sanitario emanato dall'Oms il 31 marzo 2020 che potrebbe spingere molti albergatori a non aprire ancora al pubblico, quello relativo alla gestione di un caso di Covid all'interno della struttura. Secondo le indicazioni attuali dovremmo confinarlo in una camera, assegnandogli una persona per l'assistenza, ma è un'ipotesi poco praticabile», ha detto.
«Il nostro appello al Governo - ha chiarito Cinque - è che un paziente covid sia preso in carico da un ospedale o da una struttura extra hotel in quanto noi albergatori non abbiamo le competenze necessarie per svolgere questa delicata mansione».
Quindi una proposta a livello economico: «Al Governo chiediamo anche di poter utilizzare un contratto di lavoro flessibile per il periodo emergenziale. E poi suggeriamo un'idea, quella di scaglionare le ferie su un arco di dieci mesi a rotazione come fanno all'estero e non concentrarle su luglio-agosto. I vantaggi sarebbero innumerevoli: meno traffico e inquinamento, più destagionalizzazione turistica».
Fonte: Amalfi News
rank: 109822106
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...
Anche la Città di Amalfi figura tra i Comuni che hanno sottoscritto la Carta della Bellezza, documento simbolo dell’impegno per uno sviluppo sostenibile e identitario dei territori, presentato nell'ambito della quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", tenutasi il 17 e 18 luglio a Cava de'...
La Regione Campania apre una nuova stagione per il turismo con la pubblicazione dell'Avviso pubblico per il riconoscimento delle Destination Management Organization (DMO). Si tratta di un passo decisivo verso la costruzione di un sistema turistico integrato e sostenibile, fondato sulla collaborazione...