Tu sei qui: Economia e TurismoRavello, mercoledì riapre Villa Cimbrone: rielaborato il roseto, al via restauro del Tempio di Bacco
Inserito da (redazionelda), domenica 17 maggio 2020 13:12:40
La prossima sarà a tutti gli effetti la settimana della rinascita con l'Italia che cercherà rimettersi in moto dopo il fermo obbligato dalla pandemia.
Anche in Costiera Amalfitana sono diverse le attività pronte a riprendere.
A Ravello Villa Cimbrone ha annunciato la riapertura alle visite del complesso monumentale e dei magnifici giardini che conducono al balcone più bello dle monso da mercoledì 20 maggio (dalle 10:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:30).
Per il lussuoso albergo e il ristorante stellato "Il Fraluto di Pan", bisognerà ancora attendere.
Due le novità per questa stagione: dalla rielaborazione dello storico roseto, tanto caro a Ernest WilliamBeckett, Lord Grimthorpe, affidato alla sapienza di Walter Branchi, musicista, docente e compositore, ma tra i maggiori esperti nel mondo delle rose paesaggiste antiche, inglesi e francesi. Ha identificato, salvato, propagato e introdotto tantissime vecchie varietà di rose.
Inoltre una buona parte dei giardini hanno avuto nuova linfa dopo la collaborazione dell'architetto paesaggista toscano Marco Pozzoli.
I risultati dell'intervento che ha ripreso le specie originarie, impiantante all'inizio del secolo scorso, saranno apprezzabili dalla prossima primevera. Si promette una tempesta di rose.
In concomitanza con la riapertura della villa avranno inizio i lavori di consolidamento e restauro del celebre Tempio di Bacco, logorato dal tempo ma soprattutto dall'ossidazione delle componenti ferrose a sostegno della muratura, come le anime delle colonne in pietra vesuviana.
L'opera che assomiglia a un tempio greco, è edificata su una piccola terrazza circondata da cipressi. Ispirato all'architettura classica, il Tempio di Bacco venne costruito agli inizi del XX secolo ed è caratterizzato da una statua in bronzo che ritrae Bacco con il pio Pan. Fu proprio in questo luogo intimo che Lord Grimthorpe chiese che venissero seppellite le sue ceneri dopo la sua morte.
L'intervento, sotto il controllo della Soprintendenza di Salerno, è stato progettato dagli ingegneri Stefano Potestà ed Edoardo Currà con l'architetto Alberto White direttore dei lavori, ed eseguito dall'impresa Ronga di Salerno.
I visitatori potranno portarsi sul cantiere e assistere in sicurezza alle fasi del restauro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102148101
Nelle acque della Costiera Amalfitana ha fatto la sua comparsa stamattina la Crystal Symphony, fiore all’occhiello della flotta di lusso Crystal Cruises, parte del gruppo A&K Travel Group. La nave sta attualmente seguendo un itinerario esclusivo di 21 giorni, partito da Atene e diretto a Civitavecchia....
La Crystal Symphony ha fatto la sua comparsa nelle acque della Costiera Amalfitana. La nave, fiore all'occhiello della compagnia di crociere di lusso Crystal Cruises, è attualmente impegnata in un itinerario di 21 giorni che, partito da Atene, la condurrà fino a Civitavecchia, attraversando alcune delle...
L'accordo tra Unione Europea e Paesi Mercosur continua a sollevare forti perplessità nel mondo agricolo italiano. Coldiretti e Filiera Italia hanno ribadito che l'intesa deve essere vincolata a garanzie precise sul rispetto del principio di reciprocità negli standard produttivi e a controlli rigorosi...
Alicost comunica che continueranno ad essere attivi i collegamenti marittimi che permettono di raggiungere le isole di Capri, Ischia e Procida a partire da Salerno e dalla costiera amalfitana. Fino al 21 settembre, proseguiranno anche i collegamenti marittimi attivati lo scorso 6 luglio nell'ambito del...