Tu sei qui: Economia e TurismoResto al Sud 2020 per liberi professionisti: finanziamenti agevolati fino a 200mila euro
Inserito da (Redazione), lunedì 30 marzo 2020 11:06:04
Con il 2020, sono finalmente potenziati i finanziamenti agevolati della misura Resto al Sud per i liberi professionisti. Resto al Sud è il piano di incentivi per start-up e studi professionali nel Mezzogiorno.
Resto al Sud non è un bando e non prevede scadenze, né graduatorie.
È un incentivo "a sportello": le domande possono essere presentate fino a quando ci sono fondi disponibili.
Quali professionisti possono accedere a Resto al Sud?
Le domande di finanziamento possono essere presentate da liberi professionisti di età compresa tra i 18 e 45 anni compiuti.
Gli incentivi sono erogati per attività libero professionali esercitate individualmente oppure in forma di società di professionisti aventi sede nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). Può presentare la domanda:
* Per le società di professionisti è ammessa la partecipazione di soggetti senza i requisiti anzidetti per massimo 1/3 della compagine sociale.
Quali spese finanzia Resto al Sud per professionisti?
Sono ammesse tutte le spese da sostenere per l'acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
* Non sono coperte dalle agevolazioni le spese notarili ed il pagamento di imposte sugli acquisti (i.v.a.) e tasse.
Qual è l'importo erogabile e le altre condizioni dei finanziamenti agevolati Resto al Sud?
Ciascun professionista accede a un finanziamento agevolato fino a 50.000 euro. Nel caso di società di professionisti è riconosciuto un finanziamento agevolato fino a 50.000 euro per ciascun socio, fino al limite massimo di 200.000 euro. Le somme erogate sono così articolate:
* L'operazione può essere assistita dal Fondo di Garanzia per le P.M.I. La garanzia pubblica copre fino all'80% del finanziamento bancario.
Come presentare domanda di finanziamento Resto al Sud?
La domanda di agevolazione dev'essere presentata esclusivamente in via telematica utilizzando la procedura guidata sul portale dell'ente gestore Invitalia.
Resto al Sud non è un bando e non prevede scadenze, né graduatorie.
È un incentivo "a sportello": le domande possono essere presentate fino a quando ci sono fondi disponibili.
Fonte: Il Portico
rank: 105240106
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
Per offrire un servizio di accoglienza e informazione sempre più efficiente ai visitatori, il Comune di Scala ha attivato un nuovo InfoPoint Turistico temporaneo in Piazza Municipio, nel cuore del centro cittadino. L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire un punto di riferimento per i turisti...
Anche la Città di Amalfi figura tra i Comuni che hanno sottoscritto la Carta della Bellezza, documento simbolo dell’impegno per uno sviluppo sostenibile e identitario dei territori, presentato nell'ambito della quarta edizione degli "Stati Generali della Bellezza", tenutasi il 17 e 18 luglio a Cava de'...
La Regione Campania apre una nuova stagione per il turismo con la pubblicazione dell'Avviso pubblico per il riconoscimento delle Destination Management Organization (DMO). Si tratta di un passo decisivo verso la costruzione di un sistema turistico integrato e sostenibile, fondato sulla collaborazione...