Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, al via il progetto di valorizzazione della "Via Appia - Regina Viarum"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 1 settembre 2025 07:10:10
Nuovo passo in avanti per la valorizzazione della "Via Appia - Regina Viarum": si assegnano risorse e strumenti operativi per la riconfigurazione turistica e culturale dell'antico tracciato romano che attraversa le province di Avellino, Benevento e Caserta.
"La Campania è una destinazione turistica ricca e diversificata. Qui si viene per tante ragioni, determinate soprattutto dal bisogno di un benessere personale che si sposa con inedite esperienze collettive. Tra queste i Cammini, il turismo lento e rigenerativo occupano un segmento del mercato già affermato ma con grandi potenzialità, anche perché i viaggiatori possono orientare scelte virtuose a beneficio dei cittadini residenti e del governo dei processi di sviluppo territoriale", dichiara Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania.
Il progetto rientra nell'ambito dell'Accordo di Coesione - FSC 2021-2027, area tematica "Cultura", grazie alla delibera che quest'anno ha destinato complessivamente 2.875.000 euro alla realizzazione di interventi di promozione e valorizzazione della Via Appia in Campania.
La Regione ha quindi avviato già in questo mese di agosto l'iter per l'individuazione dei Comuni capofila attraverso una manifestazione di interesse finalizzata alla definizione delle progettualità territoriali.
I Comuni selezionati avranno il compito di strutturare percorsi turistici integrati, intervenire sulla manutenzione e messa in sicurezza del tracciato storico, attivare sistemi di fruizione innovativi, rafforzare la comunicazione e la segnaletica, e promuovere attività culturali, educative e partecipative.
Il progetto prevede anche l'utilizzo di strumenti digitali per la geolocalizzazione dei tracciati e la narrazione del patrimonio, con particolare attenzione al coinvolgimento delle comunità locali.
"Grazie alle risorse e agli investimenti mirati del FSC 2021-2027 e alla sinergia con i Comuni- precisa l'Assessore Casucci - stiamo costruendo, anche con l'implementazione di strumenti innovativi come le DMO, il DMS e il TDH, un progetto di grande impatto che valorizzerà il patrimonio storico e paesaggistico delle nostre province, con una cura speciale riservata, in questo caso, alle aree interne, accogliendo anche l'appello dei vescovi della CEI, di recente rilanciato a Benevento da una lettera aperta al Governo nazionale. La Regione accompagna e coordina i processi di progettazione, concertazione e attuazione, nel solco di una strategia che mette al centro le persone e i territori per un turismo sostenibile, rigenerativo e integrato. I riscontri sin qui registrati sono molto positivi, sia in termini quantitativi che qualitativi".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10082108
Agerola ha scritto una nuova pagina di storia. Ieri, domenica 31 agosto, in via Principe di Piemonte a Bomerano, l'amministrazione comunale ha inaugurato ufficialmente il nuovo Info Point, destinato a diventare un punto di riferimento non solo per i turisti ma anche per i cittadini. Si tratta del secondo...
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...