Tu sei qui: Eventi e Spettacoli19 marzo Napoli ricorda Pino Daniele: tra ospiti Sal De Riso con torta inedita
Inserito da (redazionelda), giovedì 12 marzo 2015 13:18:32
"Je sto vicino a te": un flash mob e un concerto per ricordare, il 19 marzo, i 60 anni di Pino Daniele. Ci sarà anche il maestro pasticciere Sal De Riso, con i grandi nomi della musica napoletana, a ricordare Pino Daniele presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli.
L'ambasciatore del bello e del buon della Costa d'Amalfi, è stato convocato per l'occasione da Nello Daniele che con Alessandro, figlio di Pino, in collaborazione col Comune di Napoli, ha organizzato una serie di iniziative per ricordare il fratello.
Pino Daniele avrebbe compiuto sessant'anni proprio il 19 marzo e Napoli ha scelto di rendergli omaggio dedicandogli l'intera giornata, con iniziative istituzionali, indipendenti, omaggi radiofonici, un flash mob e il grande concerto alla Mostra d'Oltremare.
Salvatore De Riso, da sempre fan di Pino Daniele, non si è fatto pregare, così ha iniziato ad elaborare uno dei suoi più apprezzati successi: l'imitatissima torta ricotta e pera. Diventerà una sorta di monumento alla musica, con chitarre di zucchero ed altri strumenti musicali. «Sono così emozionato e felice per questo invito ricevuto dalla famiglia di Pino Daniele - confida De Riso - Metterò tutta la mia passione per condividere con tutti gli artisti la festa in ricordo di uno dei più amati cantautori napoletani».
Da ieri è stata lanciata un'apposita pagina Facebook con istruzioni e dettagli di partecipazione. "Portatevi le chitarre - suggeriscono gli organizzatori - Anche se siete stonati, anche se non conoscete a memoria i testi.
Vi aiuteremo a ricordarli: venite a suonare con noi". E se in centro storico, alle 18.30, la chiesa di San Lorenzo dedicherà la consueta messa di San Giuseppe a Pino Daniele (suonando lo "Stabat Mater" musicato da Enzo Avitabile), le frequenze online della web radio Europhone, trasmetteranno omaggi ogni mezz'ora, per tutta la giornata. La serata proseguirà alle 21.30 al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltemare, col concerto "Je sto vicino a te", in cui si esibiranno musicisti amici di una vita del cantautore scomparso.
Tra gli ospiti, oltre, naturalmente a Nello Daniele (che canterà "Napul'è"), anche Enzo Avitabile, Francesco Baccini (che ha scritto appositamente una canzone per l'occasione), Eugenio Bennato, Tony Cercola, Teresa De Sio, Gianni Guarracino e Pietra Montecorvino. Sul palco anche Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta, che leggeranno due loro scritti inediti dedicati a Pino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109325108
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...
I quaranta elementi della Piccola Orchestra Tasso sono stati i protagonisti di un concerto che si è tenuto nella serata di ieri nel Palazzo del Rettore, a Dubrovnik, nell'ambito delle attività di gemellaggio tra Sorrento e la celebre località croata. Alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola,...
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...