Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de’ Tirreni torna il Trofeo delle Due Sicilie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 maggio 2025 11:04:59
Sabato 24 maggio 2025, la Città di Cava de' Tirreni ospiterà una nuova e attesissima edizione del "Trofeo delle Due Sicilie", organizzato dall'Associazione "SBANDIERATORI TORRI METELLIANE, della fedelissima Città de La Cava -Regno di Napoli", con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni..
L'evento si aprirà alle ore 14.30 nel Chiostro di San Francesco con le gare di bandiera di singoli e coppie, per proseguire alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele III con le competizioni dedicate a piccole squadre e musici.
Alle ore 19.00, sempre in Piazza Vittorio Emanuele III, spazio all'esibizione degli alunni della Carducci-Trezza e della Balzico-Giovanni XXIII, che seguono il progetto scuola "Cittadino si diventa", ideato e curato dalla stessa associazione Sbandieratori Torri Metelliane con la convinzione che alla base della formazione del "cittadino esemplare" c'è l'amore per la propria terra che nasce e si alimenta con la conoscenza, quindi la necessità di trasmettere tale amore alle nuove generazioni in sinergia con le principali entità che formano i cittadini del futuro, cioè le scuole.
A conclusione sarà conferito il premio "Cittadino si diventa - Betty Sabatino" alla Dott.ssa Rita Tagle', premio indirizzato appunto ad una personalità, ente o associazione che si prodiga nell'opera di divulgazione della storia e delle tradizioni del nostro territorio.
A chiudere la giornata saranno le premiazioni finali con l'assegnazione del "Trofeo delle Due Sicilie" ed un particolare momento di emozione dedicato al 1º Memorial Giovanni Palazzo e Ivan Del Re, due figure profondamente amate nella associazione organizzatrice, prematuramente scomparse.
I gruppi invitati dagli sbandieratori Torri Metelliane ad arricchire la manifestazione sono gli sbandieratori Borgo San Nicolò, Cavensi e Città Regia da Cava de' Tirreni (SA), Panzera da Motta Sant'Anastasia (CT), Battitori ‘Nzegna da Carovigno (BR), Città Di Oria e Rione Lama da Oria (BR), Borgo San Panfilo da Sulmona (AQ), Sestiere Porta Tufilla, Sestiere Porta Maggiore e Sestiere Piazzarola da Ascoli Piceno.
Foto copertina: CRI Cava de' Tirreni
Fonte: Il Portico
rank: 104611106
Al centro di Piazza Flavio Gioia, la magia di un pianoforte. Sei voci, due ballerini, un pianista ed un attore per un serata ricca di emozioni al chiaro di luna targata Vicoli in Arte. È l'evento che si terrà domenica24 agosto 2025, alle ore 21, a Positano, che si trasformerà in un palcoscenico a cielo...
Si scrive Ravello Habituè, si legge Festa per chi ama e ha nel cuore la Città della Musica. Un appuntamento dedicato a chi, negli anni, ha scelto la perla della costiera amalfitana, per trascorrere brevi o lunghi periodi di vacanza, quello promosso ed organizzato dal Comune di Ravello, in programma per...
Scala si prepara a vivere una serata all'insegna della musica e del divertimento. Venerdì 22 agosto 2025, dalle ore 21:00 alle 00:00, il suggestivo Parco del Dragone accoglierà "After Glow - Aperitif", evento che unisce dj set, drink e un'atmosfera unica sotto le stelle. La serata, a ingresso gratuito,...
Cetara si prepara a vivere un weekend all'insegna della musica e del divertimento grazie alla rassegna "Spettacoli al Borgo", promossa dal Comune di Cetara con il sostegno della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno. Il primo appuntamento è per venerdì 22 agosto alle ore 21.30, quando...