Ultimo aggiornamento 10 minuti fa Trasfigurazione del Signore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi un seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici"

Eventi e Spettacoli

Tradizione e innovazione si incontrano ad Amalfi per un dialogo sulla Dieta Mediterranea e la "cucina delle radici".

Ad Amalfi un seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici"

Nella cornice della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, venerdì 6 dicembre esperti e studiosi si confrontano sui tesori alimentari della Costiera Amalfitana e del Cilento.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 2 dicembre 2024 13:10:48

Il 6 dicembre la Biblioteca Comunale di Amalfi ospiterà un evento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e cultura: il Seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici", inserito nell'ambito della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L'appuntamento, fissato per le ore 9.30, vedrà la partecipazione di illustri esperti e studiosi che offriranno uno sguardo approfondito sulle tradizioni alimentari locali, intrecciando storia, scienza e cultura.

La giornata si aprirà con la presentazione del Premio Enogastronomico Ezio Falcone, dedicato alla valorizzazione della tradizione culinaria della Costiera Amalfitana.

Ezio Falcone, storico difensore della cultura e delle tradizioni della Costiera Amalfitana, ha avuto da sempre una particolare attenzione all'enogastronomia locale. È grazie ai suoi studi e alle sue ricerche che, nel lontano 1992, sono venute alla luce le origini della colatura di alici, che trovano nel garum, la celebre salsa dell'antichità romana, il loro fondamento storico.

Interventi di rilievo:

  • Giuseppe Gargano, del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, esplorerà il contributo medievale di Amalfi all'alimentazione mediterranea, con un focus su vino, olio e cereali.
  • Giovanni Torre, biologo, illustrerà le peculiarità e il valore dei grani antichi coltivati nella Costiera Amalfitana.
  • Antonio Capano, archeologo, analizzerà le diverse tipologie di pasta tradizionali del Cilento, un patrimonio unico di storia e sapori.
  • Giovanni Camelia, anch'egli del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, approfondirà il tema del colore dei grani, elemento di grande rilevanza per la qualità alimentare.
  • Olimpia Gargano, docente presso l'Università di Nizza, racconterà la storia dell'industria della pasta nella letteratura e nell'arte, con particolare attenzione ai celebri "maccaroni della Costa".
  • Giuseppe Anastasio, rappresentante dell'Accademia della Cucina Italiana - sezione di Salerno, concluderà il seminario offrendo una sintesi delle riflessioni emerse.

L'incontro rappresenta un'occasione unica per riscoprire le radici profonde della Dieta Mediterranea, non solo come patrimonio UNESCO, ma anche come simbolo di sostenibilità e salute.

Un evento che sottolinea, ancora una volta, il ruolo centrale della Costiera Amalfitana nella valorizzazione delle sue eccellenze culturali e gastronomiche.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Dieta mediterranea<br />&copy; Foto da Pexels Dieta mediterranea © Foto da Pexels

rank: 108210109

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Tramonti, stasera a Capitignano stasera sul palco Francesco Rinaldi e Nando De Renà

Musica, talento e grandi emozioni questa sera, 6 agosto, a Capitignano di Tramonti (SA), dove a partire dalle ore 21:00 andrà in scena un evento imperdibile per gli amanti della musica d'autore e delle performance live. Protagonisti della serata saranno Francesco Rinaldi e Nando De Renà. Rinaldi è stato...

Eventi e Spettacoli

Domenica 10 agosto al Lemon Paradise la magia della Notte di San Lorenzo tra gusto, musica e stelle

Nel cuore della Costa d'Amalfi, con lo sguardo rivolto ai suggestivi terrazzamenti di Minori, il Lemon Paradise si prepara a festeggiare uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: la Notte di San Lorenzo, in programma domenica 10 agosto a partire dalle ore 20.30. Una serata all'insegna della convivialità...

Eventi e Spettacoli

Conca dei Marini, 12 agosto torna la manifestazione Tour Terre Amiche: omaggio a Eduardo con l'atto unico "Pericolosamente"

Martedì 12 agosto (ore 21.00), nello splendido scenario del Teatro all'aperto di Conca dei Marini (sito in via Don Gaetano Amodio, in località San Pancrazio), luogo sospeso tra cielo e mare in una cornice unica, ritorna la manifestazione Tour Terre Amiche, giunta alla XV edizione. In scena la Compagnia...

Eventi e Spettacoli

Al Fiordo di Furore va in scena “Ulisse e le Sirene”: continua il viaggio epico dell’Odissea tra mito, musica e meraviglia

Prosegue con una tappa mozzafiato il progetto artistico "ODISSEA", ideato e diretto da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo aver incantato il pubblico a Maiori, Atrani e Conca dei Marini, l'epopea di Ulisse approda in uno degli...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno