Ultimo aggiornamento 1 minuto fa Maria SS. della neve

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani è “tutta un’altra luce”: ecco gli eventi del cartellone natalizio

Eventi e Spettacoli

Un Natale tra spiritualità, folklore e modernità.

Ad Atrani è “tutta un’altra luce”: ecco gli eventi del cartellone natalizio

Un cartellone ricco di eventi: dalla storica Calata della Stella alla prima edizione del Presepe Vivente, passando per concerti, laboratori per bambini e proiezioni luminose realizzate con l’intelligenza artificiale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 dicembre 2024 08:58:16

Il borgo della Costiera Amalfitana che meglio di tutti incarna le suggestioni del Natale è pronto ad illuminare la magia delle festività con un ricco programma che tiene assieme tradizioni, innovazione, musica, folklore, laboratori ed animazione per bambini. Appuntamento clou, come ogni anno, quello con la tradizionale Calata della Stella nella notte di Natale, arrivata alla 144esima edizione.

Dopo l'accensione delle caratteristiche luminarie che l'hanno trasformata in una favola en plein air, l'8 dicembre, l'incanto prosegue il 21 dicembre con la I edizione del Presepe Vivente: un doppio appuntamento, il 21 ed il 28 dicembre dalle 20.30 alle 24, che permetterà di riscoprire il fascino del borgo attraverso le rappresentazioni tipiche della Natività.

Domenica 22 tocca ai bambini riscaldare l'atmosfera con la festa musicale conclusiva dei laboratori creativi ed educativi di Ablativo-Declinazioni Espressive, che hanno intrattenuto i più piccoli nelle passate settimane: "Un mare di suoni" vi aspetta per travolgervi con suoni ed emozioni a partire dalle ore 19, presso la chiesa di San Salvatore de' Birecto.

Il 24 dicembre, giorno di Vigilia, sarà la tradizione a prendersi la scena: a partire dalla conclusione della Novena di Natale, antica liturgia che si perde nella notte della storia e nella cultura del borgo e nelle albe di chi ancora la mantiene viva, passando per la classica zeppolata mattutina in piazza Umberto I e l'arrivo di Babbo Natale, alle ore 10.30, pronto ad allietare grandi e piccini. In attesa che, allo scoccare della mezzanotte, la Stella inizi a scivolare dal Monte Aureo, rinnovando la nascita degli auspici di pace e serenità per tutti i popoli della Terra.

Il 29 dicembre sarà la volta di InCanto di Natale, un imperdibile appuntamento musicale che, a partire dalle ore 20.30 presso la chiesa di San Salvatore de' Birecto, allieterà i presenti con il fascino dei più celebri canti del Natale, Christmas Carols e medley strumentali.

Sarà la banda Folk Atrani, invece, ad accompagnare turisti e residenti verso il 2025: con musiche, strofe e balli della tradizione il gruppo traghetterà il borgo nel nuovo anno, a partire dalle 23.30. Previste, fino all'Epifania, anche altre uscite.

Il 4 gennaio, dalle ore 17, ci sarà la sosta nel borgo più piccolo d'Italia delle Fiat 500 in versione natalizia

Durante tutto il periodo delle festività, infine, sono previste attività ricreative anche presso il "Centro sociale Giuseppe Cavaliere": torneo burraco, play station, tressette, ping pong, tombola Sociale con gli anziani e momento conviviale. Il centro organizzerà anche l'arrivo della befana, il 5 gennaio.

"Un variegato cartellone degli eventi che vuole coniugare momenti di spiritualità ad altri dedicati allo svago, anche dei più piccoli, con l'obiettivo di mantenere vive le antiche tradizioni popolari, i riti religiosi ed intimi che caratterizzano il Natale senza perdere di vista l'innovazione e la contemporaneità. Anche quest'anno, infatti, alle tradizionali luminarie artistiche che esaltano la bellezza del borgo sono state affiancate alcune proiezioni luminose realizzate grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale: una scelta al passo coi tempi, che non tralascia però di sottolineare il legame del borgo con la sua memoria e la sua identità", ha dichiarato il Sindaco Michele Siravo.

(Foto: Carlo De Felice)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108013104

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Tornano “Le Notti dei Briganti”: a Montecorvino Pugliano folklore, sapori antichi e racconti di ribelli

Si terrà dal 13 al 18 agosto, a Santa Tecla di Montecorvino Pugliano, la IV edizione de "Le notti dei briganti", la rassegna enogastronomica organizzata dall'omonima associazione culturale in collaborazione con Nicola Iannaco, direttore artistico degli eventi del Comune di Montecorvino Pugliano, e con...

Eventi e Spettacoli

“In fondo al mar”: a Cetara il musical per bambini che celebra la Sirenetta e la biodiversità marina

Un viaggio nelle profondità marine tra emozioni, musica dal vivo e magia Disney: venerdì 8 agosto 2025, alle ore 21, la splendida Piazza San Francesco di Cetara si trasformerà in un vero e proprio teatro sotto le stelle con il musical per bambini "In Fondo al Mar", liberamente ispirato al capolavoro...

Eventi e Spettacoli

Casa Sanremo OFF ad Agropoli: tre serate di grande musica e cultura

Agropoli si prepara a vivere tre giornate all'insegna della musica d'autore, dell'intrattenimento e della cultura con Casa Sanremo OFF, il format itinerante di successo del Consorzio Gruppo Eventi, nato dall'esperienza di Casa Sanremo. Dal 7 al 9 agosto 2025, la città cilentana ospiterà tre eventi di...

Eventi e Spettacoli

Torna la Festa della Melanzana al Cioccolato: 7 agosto a Maiori un viaggio tra sapori, musica e cultura

Torna anche quest'anno, più golosa che mai, l'attesissima Festa della Melanzana al Cioccolato De.Co. di Maiori, che si terrà giovedì 7 agosto 2025, a partire dalle ore 20, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Mezzacapo. La serata celebra uno dei dolci più iconici della tradizione maiorese:...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno