Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgerola: la notte fra il 14 e il 15 agosto con 'l'Alba Magica'
Inserito da (redazioneip), giovedì 11 agosto 2016 19:19:04
Il fascino della notte, l'eccezionale spettacolo dell'alba e l'incanto della musica classica. Per un insolito Ferragosto, tutti ad Agerola ad aspettare il sorgere del sole. Appuntamento sul Monte tre Calli, sulla cui vetta nella notte fra il 14 e il 15 agosto si attenderà l'Alba Magica, l'ormai annuale appuntamento del festival Sui sentieri degli dei.
Affacciati sullo scenario mozzafiato del golfo di Napoli e di Salerno, il rito dell'attesa del levarsi del sole, inebriato dal suono del Gruppo bandistico "Città d'Agerola", è un'opportunità rara per ammirare con un solo sguardo l'intero litorale da Punta Licosa a Punta Campanella, Capri e Faraglioni compresi.
Si chiama "alba magica" semplicemente perché lo è: nessuno può dimenticare quest'esperienza sul Sentiero degli dei dopo aver trascorso la notte nel solenne, immacolato silenzio della montagna, sotto un cielo punteggiato di stelle.
Basta armarsi di sacco a pelo e scarpe da trekking. Ci si raduna il 14 sera alle 19.00 in località "Crocifisso" (Paipo, Agerola), con servizio navetta da Piazza Paolo Capasso già a partire dalle ore 18. Si procede per circa quarantacinque minuti tutti insieme al seguito di esperte guide in passeggiata, fino a raggiungere la quota di Tre Calli dove viene montato il campo per la notte. Sospesi tra terra e cielo si dà il via a una notte di musica e balli e si dorme fino al sorgere del sole. Alle ore 5 del 15 agosto il nuovo giorno verrà salutato sulle note del Concerto all'Alba.
Appuntamento speciale per esperti escursionisti, amanti della montagna e semplici turisti, l'Albamagica è una straordinaria esperienza di contatto totale con la bellezza della natura, un'immersione nel paesaggio dei Monti Lattari, in mezzo a lecci e corbezzoli, con tutt'intorno gli odori della macchia mediterranea.
Il percorso, specie nel primo tratto, non è indicato per chi non se la sente di affrontare un sentiero a tratti ripido e impervio, ma quelli che lo affronteranno saranno ripagati da un panorama che offrirà meravigliose vedute a strapiombo sul mare da togliere il respiro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101436108
Dove è possibile assistere a una moltitudine di eventi, spettacoli, esibizioni dal vivo e dimostrazioni storiche per tutta la famiglia e a ingresso libero? Nel centro storico di Salerno, fino a domenica 4 maggio, dove è in corso di svolgimento la XXXIII Fiera del Crocifisso Ritrovato, ovvero una delle...
Sorrento si prepara ad accogliere la nuova edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", il prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine di oliva. Organizzato da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum – Associazione...
Il Forum dei Giovani di Cetara rinnova il suo impegno nel sociale aderendo all'iniziativa nazionale "Le Erbe Aromatiche di AISM", in programma per sabato 3 e domenica 4 maggio 2025. I volontari saranno presenti in Piazzetta San Pietro, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30, per raccogliere...
Sarà Lorella Di Biase, giornalista ed autrice RAI, la madrina della "Fiera del Libro e dell'Editoria-Amalfi Coast" ad Atrani, in programma nel centro costiero dal 31 maggio al 1 giugno 2025. Lorella di Biase, autrice del programma di Rai1 Uno Mattina, ha firmato diversi programmi televisivi e rubriche...