Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Amalfi e la Calabria”: 14-15 dicembre convegno di studi al Centro di Storia e Cultura
Inserito da (ranews), mercoledì 12 dicembre 2018 13:04:35
Si svolgerà il 14 ed il 15 dicembre alla Biblioteca Comunale di Amalfi l'interessante convegno di studi sul tema "Amalfi e la Calabria - Interscambi economici, sociali, culturali e artistici tra Medioevo ed Età Contemporanea". Nella due giorni, inserita nella Rassegna Internazionale Approdi Mediterranei della Cultura Europea e Mondiale, giunta alla settima edizione, si susseguiranno interventi storici a cura di studiosi ed esperti del settore da tutta Italia.
Si inizia venerdì 14 alle 9.30 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti alla I sessione di incontri, denominata "Le strutture politiche, economiche e sociali". Dopo i saluti interverranno Giuseppe Caridi, Presidente Deputazione Storia Patria della Calabria con la Prolusione: Calabria e Mezzogiorno tra Medioevo ed Età Moderna. Segue Jean-Marie Martin, CNRS, Paris con Amalfi e la Calabria medievale: qualche considerazione.
Poi ancora Vera von Falkenhausen dell'Università di Roma "Tor Vergata" con Gli Amalfitani in Calabria in epoca normanno-sveva; Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfi e la Calabria dall'Alto Medioevo all'Età Moderna: una retrospettiva storica e Mariarosaria Salerno dell'Università della Calabria con Viaggi e spostamenti tra Amalfi, il Cilento e la Calabria in età medievale.
Alle 15.30 la II sessione: "I rapporti commerciali e sociali". Interverranno Francesco Barra dell'Università di Salerno con La Costa d'Amalfi: economia e società tra la fine del Settecento e l'Unità; Maria Sirago del Laboratorio di Storia Marittima e Navale di Genova con Amalfi e la Calabria in età Moderna; Sarah Procopio dell'Università di Bologna con Amalfi e la Calabria: il commercio della seta nel periodo medievale.
Quindi, Flavio Russo dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano con La via del ferro tra la Calabria e Amalfi;Ernesto Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con La diaspora commerciale degli amalfitani in Calabria e Maddalena Pacileo del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Famiglie di Amalfitani dedite al commercio a Catanzaro e dintorni tra Otto e Novecento.
La III Sessione, "Aspetti culturali, economici e sociali", prenderà il via sabato 15 dicembre alle 9.30. Interverranno Mirella Vera Mafrici dell'Università di Salerno con Da Amalfi alle Calabrie: la difesa delle coste in età spagnola; Antonello Savaglio, Deputazione Storia Patria Calabria con Eleonora Piccolomini, principessa di Bisignano; Francesco Campennì dell'Università della Calabria con Società marinare tra due sponde del Mezzogiorno;Gianfranco Solferino, Storico dell'Arte - Circolo di Studi Storici "Le Calabrie" con Riflessi della tradizione amalfitana in Calabria: presenza ed eredità culturale delle famiglie campane nella Locride; Crescenzo Paolo Di Martino del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfitani nella Calabria del Settecento a Antonio Amatruda del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfitani in Calabria agli inizi del Novecento.
La IV e ultima Sessione, "La Cultura materiale e artistica", avrà inizio alle ore 15.30. Interverranno Giovanni Camelia del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Edward Lear tra la Costa di Amalfi e la Calabria: identità e suggestioni; Maria Russo dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" con Ascendenze amalfitane sull'architettura calabrese;Antonio Milione dell'Università Federico II di Napoli con Dalla Campania alla Calabria. Committenza artistica della famiglia Sanseverino tra XII e XIV secolo; Maria Cristina Rossi dell'Università di Chieti con Su alcuni monumenti della Calabria medievale. Letteratura erudita e vicende conservative e Stefania Paone dell'Università della Calabria con Scultura e committenza in Età angioina tra Campania e Calabria. Le conclusioni sono affidate a Francesco Barra, Università degli Studi di Salerno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108818107
Il Gruppo Teatrale "Cesarano" torna ad emozionare il pubblico con il suo secondo laboratorio teatrale, interamente dedicato ai più giovani. Protagonisti saranno i talenti della sezione "Piccoli Attori", pronti a conquistare la platea con freschezza, creatività e tanta magia nello spettacolo "È tutta...
Come essere dentro un grande film: la 30^ edizione di "Alla Tavola della Principessa Costanza" è già un trionfo di pubblico ed emozioni. Migliaia di visitatori hanno invaso il centro storico di Teggiano trasformato, ancora una volta, in un vero borgo medievale, un palcoscenico a cielo aperto nel quale...
Ferragosto si tinge dei vivaci e sfavillanti colori dell'arcobaleno grazie all'immancabile appuntamento con il celebre Holi, Il Festival dei Colori, che si celebra alla "Festa Grande Santa Viola" di Grezzana, nel Veronese, divenuto ormai una vera e propria e coinvolgente tradizione estiva. La "Festa...
Esiste un luogo dove il tempo rallenta e la vita torna a respirare, in cui il mare ascolta e il cielo racconta. Quel luogo è il Cilento e quel tempo sospeso si chiama ViviamoCilento. Esattamente tra un mese, dal 12 al 14 settembre, Acciaroli tornerà ad essere culla di emozioni, arte, musica e visioni....