Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi: il 17 novembre torna il Premio Titti La Camera
Inserito da (redazioneip), giovedì 14 novembre 2019 15:11:36
Domenica 17 novembre, Titti La Camera avrebbe festeggiato il suo compleanno. L'avrebbe festeggiato con la famiglia, con gli amici, con i docenti del "Marini Gioia". E così sarà. Domenica pomeriggio, alle 17.00, a Positano, nella Chiesa Madre dell'Assunta, si svolgerà infatti la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso "Titti La Camera", riservato agli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Tecnico economico indirizzo Turismo e del Liceo Linguistico di Amalfi.
Quest'anno, rispetto alla precedenti edizioni, la commissione organizzatrice, supportata dalla famiglia La Camera, ha deciso di rinviare la premiazione dal 14 luglio al 17 novembre, così da permettere ai ragazzi del Marini Gioia di liberarsi dagli impegni di lavoro estivi ed essere maggiormente disponibili.
L'Istituto Tecnico per il Turismo di Amalfi, la Famiglia La Camera, in collaborazione con la M.S.C. crociere, per celebrare Titti, studentessa esemplare, scomparsa prematuramente e improvvisamente, istituirono questo concorso, per meriti e per esame, a partire dall'anno scolastico 2013-14, destinato agli studenti che frequentano l'ultimo anno del corso di studi.
Possono partecipare sia gli allievi dell'ITT di Amalfi e Minori, che quelli del Liceo Linguistico. L'esame consiste nella redazione di un elaborato in lingua straniera e in un colloquio, sempre in lingua. Al punteggio riportato alle due prove, viene sommato il credito scolastico. Ai primi tre classificati viene assegnato un premio/imbarco retribuito, per tre mesi, su una nave della MSC crociere. Per i vincitori, al termine dell'imbarco, c'è la possibilità di essere riconfermati, i più promettenti, anche a tempo indeterminato.
Quest'anno, i partecipanti si sono distinti particolarmente per impegno e capacità, tanto che la commissione giudicatrice ha ritenuto opportuno assegnare quattro premi. Al primo posto, ex equo, si sono classificate Di Palma Milena dell'ITT di Minori e Gambardella Anna del Liceo Linguistico di Amalfi. Il secondo e terzo posto sono andati, rispettivamente ad Amatruda Chiara e Baldino Rita, entrambe del linguistico.
*Titti La Camera ha frequentato l'ITT di Amalfi dal 1997 al 2002, è ricordata come studentessa esemplare prima e operatrice turistica di talento poi. Tra i banchi di scuola Titti ha sempre mostrato un grande senso di responsabilità, attaccamento allo studio e al dovere, disponibilità verso gli altri. Dopo il diploma ha frequentato l'Università Orientale di Napoli e nel 2009 ha conseguito la laurea Magistrale in Relazioni Culturali e sociali nel Mediterraneo, discutendo la tesi dal titolo "Mediterraneo Terra D'Esilio: il caso di Positano 1910-1950", ottenendo la massima valutazione: 110 e lode. Ha bruciato le tappe Titti: è stata assunta dalla MSC Crociere proprio all'indomani della laurea, dove si è distinta per l'alta professionalità e la simpatia con la quale conquistava chiunque entrava in contatto con lei.
Sempre allegra, gioviale, sorridente, con Titti il destino non è stato altrettanto clemente. L'ha rapita alla famiglia e a quanti l'hanno conosciuta, improvvisamente, senza un perché, lasciando tutti attoniti, sgomenti, smarriti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108519106
Nel cuore della Costa d'Amalfi, con lo sguardo rivolto ai suggestivi terrazzamenti di Minori, il Lemon Paradise si prepara a festeggiare uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: la Notte di San Lorenzo, in programma domenica 10 agosto a partire dalle ore 20.30. Una serata all'insegna della convivialità...
Martedì 12 agosto (ore 21.00), nello splendido scenario del Teatro all'aperto di Conca dei Marini (sito in via Don Gaetano Amodio, in località San Pancrazio), luogo sospeso tra cielo e mare in una cornice unica, ritorna la manifestazione Tour Terre Amiche, giunta alla XV edizione. In scena la Compagnia...
Prosegue con una tappa mozzafiato il progetto artistico "ODISSEA", ideato e diretto da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo aver incantato il pubblico a Maiori, Atrani e Conca dei Marini, l'epopea di Ulisse approda in uno degli...
Lunedì 11 agosto a Positano, in piazza Flavio Gioia, è in programma il concerto dei Musica dal Ripostiglio, gruppo noto per il suo stile vivace e i ritmi sincopati che mescolano jazz, swing e cantautorato. L'appuntamento rientra nel calendario di Vicoli in Arte, la rassegna che anima l'estate positanese...