Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Arte nel Palazzo” torna a Maiori con la XVII edizione e la mostra di Patrizia Lo Feudo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 giugno 2025 13:12:40
Torna anche quest'anno, nella splendida cornice di Palazzo Mezzacapo a Maiori, l'attesa rassegna "Arte nel Palazzo", giunta alla sua XVII edizione, con l'obiettivo di valorizzare l'arte contemporanea e i suoi protagonisti attraverso mostre di alto profilo.
L'edizione 2025 si apre l'8 giugno con la personale dell'artista calabrese Patrizia Lo Feudo, dal titolo "Arcana Vitae - Misteri della Vita", visitabile fino al 6 luglio con ingresso gratuito.
La mostra, curata da Angelo Criscuoli, propone un'intensa riflessione pittorica sui grandi temi dell'esistenza, grazie ad un'accurata selezione di ben 25 opere che indagano le profondità, i dualismi e i misteri dell'animo umano; attraversando simboli, contrasti e inquietudini che ciascuno di noi porta con sé. Fulcro dell'indagine è la figura femminile, da sempre al centro della poetica di Lo Feudo, qui rappresentata come emblema di introspezione, fragilità, forza, amore, rinascita e bellezza, in un costante equilibrio tra realtà e dimensione onirica.
All'interno del percorso espositivo, trova spazio anche una sezione speciale dedicata al progetto "Save Me", già presentato nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma. Un ciclo di opere che affronta con grande intensità emotiva e impatto visivo il dramma dell'infanzia violata dalle guerre, confermando l'impegno dell'artista su tematiche di rilevanza sociale e universale.
Patrizia Lo Feudo, nata a Cosenza, dove vive e lavora, è una pittrice poliedrica la cui cifra stilistica unisce rigore tecnico e libertà espressiva. Formata presso il Liceo Artistico Statale e l'Accademia di Belle Arti, ha esposto in numerose gallerie e istituzioni pubbliche, in Italia e all'estero. Le sue opere figurano in importanti collezioni, tra cui la Pinacoteca di Cosenza, la Regione Calabria e lo Sharjah Art Museum di Dubai.
"Arcana Vitae" è un viaggio emozionante tra luce e ombra, sogno e realtà, corpo e spirito. Un'occasione unica per scoprire il linguaggio potente e poetico di un'artista capace di dare voce all'anima attraverso la pittura.
📍 Palazzo Mezzacapo - Maiori (SA)
📅 8 giugno - 6 luglio 2025
🕙 Orari di visita: 10:00-12:00 / 19:00-21:00
🎟 Ingresso libero
🔗 Per approfondimenti e anteprima delle opere: www.quadribellarte.it/artisti-e-opere/lo-feudo
Contatti:
Dott. Angelo Criscuoli, consulente d'arte | +39 3405047106 | angelo.criscuoli@gmail.com | www.quadribellarte.it
Fonte: Maiori News
rank: 10239100
Baronissi si prepara a vivere due giornate di spiritualità e festa in occasione dell'arrivo della statua di San Carlo Acutis, il "Santo dei Millennials", atteso sabato 13 e domenica 14 settembre 2025. L'evento, organizzato dalla Parrocchia SS. Salvatore di Baronissi, coinvolgerà fedeli, famiglie, associazioni...
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, a Positano torna "Favolando - Tra burattini e marionette", la rassegna di spettacoli di teatro di figura pensata per incantare grandi e piccoli. Protagonista sarà ancora una volta La Compagnia degli Sbuffi, pronta a portare in scena storie, pupazzi e...
Marina di Cassano si prepara ad accogliere, venerdì 19 settembre 2025, l'edizione di "Tra Onde & Sapore di Mare", evento dedicato alla promozione del patrimonio enogastronomico e culturale legato alla tradizione marinara della penisola sorrentina. L'iniziativa, promossa dal Comune di Piano di Sorrento...
Torna il 20 settembre 2025, alle ore 17.30, a Montepertuso, frazione di Positano, la tradizionale Festa del Fagiolo, appuntamento consolidato nel calendario degli eventi enogastronomici della Costiera Amalfitana, volto alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle usanze locali. La manifestazione,...