Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara si prepara al Natale: 6 novembre l'accensione delle luminarie artistiche "Le Creature del Mare"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 novembre 2022 10:15:09
Cetara inaugura le festività con l'accensione delle luminarie artistiche, dalle 17:30 di domenica 6 novembre, dando il via a un Natale originale che leghi la tradizione del mare e la pesca all'atmosfera di serenità e pace. Ma non solo, occhio al risparmio energetico, in un momento sensibile durante il quale tutti siamo chiamati a far quadrare i conti, la scelta di non rinunciare all'intrattenimento, in modo responsabile.
E così, percorrendo le stradine da Piazza Costantinopoli, nella parte alta del paese, Le Creature del Mare animeranno le vie del borgo, per attraversare il corso principale e giungere fino a Largo Marina, dove, insieme alla sfilata degli artisti di strada, si assisterà al count down per l'accensione dell'albero di Natale che dominerà la passeggiata. A seguire, uno spettacolo di fuochi pirotecnici allieterà gli spettatori, per continuare i festeggiamenti con l'animazione dedicata ai bambini.
I decori sono un'esclusiva prodotta dalla Genial Illuminazione per il Comune di Cetara, realizzate a led a ultra-risparmio energetico, col supporto tecnico nel montaggio di Enrico Liguori:
"Dalle 24 alle 5, resterà acceso un lampione su tre. Per rendere meglio l'idea, le luminarie di tutto il paese consumeranno quanto una lavatrice in funzione -tengono a sottolineare dall'amministrazione- e, per questo motivo, nonostante l'aumento dei prezzi dell'energia, si risparmierà rispetto al costo di origine".
Resteranno attive, inoltre, per un tempo ridotto, dalle 17 alle 24, eccetto durante i giorni di festa.
"Inizieremo dall'accensione delle luci, per proseguire con gli incontri dedicati al Convegno sulla Colatura di Alici di Cetara Dope il Premio Ezio Falcone che quest'anno ritorna"- un impegno che rinnova la consueta tradizione, nelle parole del sindaco, Fortunato Della Monica.
"Le iniziative turistiche e culturali a cui prestiamo maggiore attenzione hanno lo scopo di promuovere il nostro territorio 365 giorni l'anno, rendendo Cetara meta attrattiva per le famiglie, le coppie giovani, i gruppi di amici e i curiosi che già conoscono la Costiera Amalfitana, ma non ancora il nostro splendido paese o che, semplicemente, scelgono di ritornarci in una stagione diversa"- spiega ancora Della Monica, con l'appoggio del Consigliere con delega al Turismo e allo Spettacolo, Daniele Luigi D'Elia e Cinzia Forcellino, consigliere con delega alla Cultura, Pari Opportunità e Comunicazione: "Metteremo sempre di più al centro delle nostra offerta i più piccoli con le loro famiglie perché, soprattutto in questo periodo particolare, sono la lente di ingrandimento che ci spinge a fare il nostro meglio".
Fonte: Cetara News
rank: 101712109
Il Forum dei Giovani di Cetara rinnova il suo impegno nel sociale aderendo all'iniziativa nazionale "Le Erbe Aromatiche di AISM", in programma per sabato 3 e domenica 4 maggio 2025. I volontari saranno presenti in Piazzetta San Pietro, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30, per raccogliere...
Sarà Lorella Di Biase, giornalista ed autrice RAI, la madrina della "Fiera del Libro e dell'Editoria-Amalfi Coast" ad Atrani, in programma nel centro costiero dal 31 maggio al 1 giugno 2025. Lorella di Biase, autrice del programma di Rai1 Uno Mattina, ha firmato diversi programmi televisivi e rubriche...
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...