Tu sei qui: Eventi e SpettacoliChoco Italia: il tour del cioccolato artigianale debutta a Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 12 novembre 2024 12:04:13
Choco Italia arriva per la prima volta a Cava de' Tirreni, portando con sé un'autentica celebrazione dell'artigianalità e della tradizione dolciaria italiana. L'appuntamento è da venerdì 15 a domenica 17 novembre su Corso Mazzini, grazie all'organizzazione di Italia Eventi, guidata da Giuseppe Lupo, e alla collaborazione della CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca. L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni e il supporto di diverse associazioni locali, è un viaggio tra le delizie del cioccolato e delle dolcezze regionali italiane.
L'obiettivo principale di Choco Italia è informare il pubblico sul cioccolato artigianale e le sue qualità, attraverso una serie di laboratori didattici che ne esploreranno l'origine, la lavorazione e le caratteristiche organolettiche. A completare il programma, un ricco calendario di eventi: laboratori per bambini, degustazioni guidate e spettacoli di artisti di strada che animeranno le tre giornate.
Tra i protagonisti, anche le storiche pasticcerie di Cava de' Tirreni, come la Pasticceria Tirrena e la Pasticceria Del Corso, che offriranno un assaggio dei dolci tradizionali della città, tra cui il Cavoto, il confettone e il torrone, simboli della tradizione dolciaria locale. Presenti anche maestri cioccolatieri provenienti da sette regioni italiane, con specialità come il cioccolato di Modica, la liquirizia calabrese e le praline umbre.
Sabato 16, le attività laboratoriali avranno inizio alle 11:30, con il laboratorio per bambini dedicato ai lecca lecca e bon bon al cioccolato, seguito alle 17 dal suggestivo Sibyllae Show. Domenica, alle 11, la Ludoteca Magic Party proporrà il laboratorio "Sporchiamoci le mani", seguito alle 18 da una dimostrazione di pralineria artigianale della Pasticceria Del Corso.
Durante l'evento sarà attiva anche la Fabbrica Culturale Europea del Cioccolato, aperta dalle 10 alle 20, con il percorso "Diventa cioccolatiere per un giorno", per piccoli e grandi curiosi del mondo del cioccolato. Un'iniziativa speciale, "Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato," arricchirà ogni pomeriggio la fabbrica, creando momenti unici tra generazioni.
La fiera continua la sua tappa successiva a Ostia (RM), dal 22 al 24 novembre, portando avanti la missione di promuovere la cultura del cioccolato artigianale e delle tradizioni dolciarie italiane.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108616101
Cresce l'attesa ad Amalfi per la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Un appuntamento organizzato a turno dalle quattro regine dei mari per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo e che quest'anno tocca...
Cresce l'attesa ad Amalfi per la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Un appuntamento organizzato a turno dalle quattro regine dei mari per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo e che quest'anno tocca...
Quattro cavalieri, detti "Milites", le cui figure compaiono in un affresco dell'abbazia millenaria di di Santa Maria dell'Olearia a Maiori e due mercanti, il primo appartenente alla nobiltà amalfitana, l'altro espressione del cosiddetto ceto dei "mediocres". Sono alcuni dei nuovi personaggi introdotti...
Giovedì prossimo 15 maggio, con inizio alle ore 10,30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Andrea Genoino" di Cava de' Tirreni, si terrà l'evento in ricordo di Antonio Ferrigno, fisico cavese e studente liceale, scomparso prematuramente nel 2009. La manifestazione "Antonio Ferrigno, un fisico...