Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Coloriamo La Strada”, 23 marzo ad Amalfi l’evento educativo sulla sicurezza stradale della Croce Rossa
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 16 marzo 2024 10:53:18
Si terrà ad Amalfi la terza edizione di COLORIAMO LA STRADA, l'iniziativa che CRI-Costa Amalfitana dedica alla sicurezza stradale, ai giovani e alle loro famiglie.
Le statistiche rivelano che ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi e adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall' incoscienza e dal non rispetto delle norme più elementari del Codice della Strada. Incidenti troppo spesso evitabili e, per questo, ancora più drammatici.
È per questo che l'associazione promuove e propone iniziative per diffondere la cultura della sicurezza stradale, al fine di prevenire, sensibilizzare ed educare, giovani e adulti, al rispetto delle norme, a tutela della propria e dell'altrui incolumità.
Il 27 novembre 2022 l'iniziativa "Coloriamo la Strada" è stata realizzata, per la prima volta, nel comune di Praiano. Domenica 10 marzo 2023, il comune di Positano ha ospitato invece la seconda edizione.
Per la terza edizione i volontari hanno chiesto ospitalità al Comune di Amalfi che, sin da subito, ha accolto con interesse la proposta e ha messo a disposizione le proprie risorse.
L' evento vedrà coinvolti bambini e ragazzi dai 6 ai 30 anni.
Ecco di seguito il programma della giornata:
ore 9:30"A tutto GASS! giovani e adulti per la sicurezza stradale".
Dedicato a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di CRI-COSTA AMALFITANA.
Raduno dei partecipanti dalle ore 9:00
ore 10:30"Sulla buona strada in bici". Approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada e del corretto uso della bicicletta.
Raduno dei partecipanti dalle ore 10:00
Ore 12:00 Simulazione di un soccorso a seguito di un incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA in collaborazione con l'Associazione Millenium Costa d'Amalfi.
Iniziativa aperta a tutti.
Ore 14:30 "Proteggi la vita: la pista è fatta per correre, la strada no!" Il corso educa sulle regole, i comportamenti utili e sostiene la cultura della sicurezza alla guida. Lezione teorica e pratica.Il corso è rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su. A cura di FMI - Federazione Motociclistica Italiana.
Raduno e registrazione dei partecipanti dalle ore 14:00
Ore 16:30 "Strade scolastiche: azioni per ridurre le auto e aumentare la sicurezza delle strade". A cura di Legambiente Costa d'Amalfi
Ore 17:00 Simulazione di un soccorso a seguito di un incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA in collaborazione con l'Associazione Millenium Costa d'Amalfi.
Iniziativa aperta a tutti.
Durante la giornata si terrà, inoltre, l'esercitazione sul tappeto alcolemico "Se guido non bevo" con l'ausilio di occhiali che utilizzano una speciale tecnologia delle lenti che permette a chi li indossa di sperimentare una simulazione realistica dell'alterazione da abuso di alcol e cannabis. Questi occhiali, unici nel loro genere, simulano gli effetti della menomazione, tra cui una ridotta vigilanza, tempi di reazione rallentati, confusione, distorsione visiva, alterazione della percezione della profondità e della distanza, riduzione della visione periferica, scarsa capacità di giudizio e decisione, visione doppia e mancanza di coordinazione muscolare. L'iniziativa, aperta a tutti, è a cura di AFVS (Associazione Familiari e Vittime della Strada) e Croce Rossa Italiana Comitato di Costa Amalfitana.
«Coloriamo la strada è un grande contenitore di impegno, passione e speranza. È una iniziativa e un tentativo concreto per provare a ridurre significativamente gli incidenti stradali sul nostro territorio, per non dimenticare le vite spezzate e trasformare il dolore in azione, per un futuro di maggiore consapevolezza e rispetto delle regole e della vita. In questi mesi abbiamo realizzato numerosi incontri con il Forum dei Giovani di Amalfi, organizzatori insieme a noi dell'evento. Un particolare ringraziamento al Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, al presidente del Forum dei Giovani di Amalfi Gennaro Esposito e a tutti i ragazzi, a tutti i Volontari che interverranno e che hanno reso possibile la realizzazione dell'iniziativa: Associazione Familiari Vittime della Strada, Federazione Motociclistica Italiana, Movicoast Sport e Turismo, P. A. Millenium Costa d'Amalfi, Legambiente Costa d'Amalfi», ha detto il Presidente del Comitato CRI Costa Amalfitana, Erika Naomi Riccardi.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA - LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Volontari CRI- Costa Amalfitana cell. +39 331 74 77 290
oppure
Forum dei Giovani Amalfi +39 333 37 21 729
TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI: GIOVEDÌ 21/03/2024
Fonte: Amalfi News
rank: 100227104
La bellezza delle donne del Sud incontra le tradizioni di uno dei borghi più suggestivi del Cilento: Miss Sud fa tappa a Felitto, dove lunedì 18 agosto la centralissima piazza Mercato si trasformerà in una passerella sotto le stelle. L'appuntamento, a ingresso gratuito, rientra nel calendario ufficiale...
Domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, alle ore 21.00, parte la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. Il primo concerto è nella bellissima Villa Comunale, con uno spettacolo inedito...
Nell'ambito del progetto UNESCO dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Costiera Amalfitana, sabato 23 agosto 2025, alle ore 19.00, il Parco della Pellerina di Furore ospiterà un evento unico e imperdibile: "Il Borgo che racconta storie". Si tratta di uno spettacolo...
Parte domani, domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. A fare da sfondo per il primo appuntamento, la bellissima Villa Comunale di Vietri sul...