Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini celebra la Sfogliatella Santarosa, 1° agosto è sfida tra pasticcieri alla "Pastry Cup"
Inserito da (redazionelda), martedì 20 giugno 2017 09:35:15
A Conca dei Marini, tra i borghi più belli d'Italia, che nel Settecento ha dato i natali alla Sfogliatella Santarosa, si rinnova la sfida tra le eccellenze della Pasticceria Nazionale con la sesta edizione del Concorso Gastronomico Nazionale "SantarosaConcaFestival", da quest'anno "Santarosa Pastry Cup", affermata competizione nel panorama enogastronomico nazionale e tappa ambita da pasticceri e barman professionisti di tutta Italia.
Da quest'anno la storica Pasticceria Pansa di Amalfi che da sempre punta alla valorizzazione Sfogliatella Santarosa secondo la ricetta originale, sarà parte integrante nell'organizzazione dell'evento.
"Una Sfogliatella... Speziale!": è questo il tema scelto per il concorso. Attraverso lacreazione di una nuova ed originale versione della celebre ricetta, necessario l'utilizzo delle spezie più conosciute ed utilizzate in pasticcerie, da quelle esotiche a quelle più inedite .
Questo nuovo abbinamento prende spunto anche dal ricordo che l'antica Repubblica Marinara di Amalfi, di cui Conca dei Marini era base navale che borgo dal quale provenivano i suoi più valorosi ed esperti marinai, aveva basato le proprie fortune soprattutto nel commercio delle spezie dal Medio Oriente verso i porti italiani e, da qui, in Europa.
I concorrenti saranno giudicati da una prestigiosa commissione, formata da eccellenze del settore, giornalisti enogastronomici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui:
Per l'edizione 2017, il parterre degli sponsor del SPC si arricchisce con tanti partner di assoluto spessore come: Agrimontana, San Pellegrino, Sicme Energy, Caffè Portioli, Casa Vinicola Zonin, Farine Molino Caputo, Casolaro Hotellerie, Artecarta, Monetta Refrigerazione.
Un'altra inedita novità per il SPC è il lancio del "Santarosa Photo Contest 2017", un concorso fotografico che accompagnerà le settimane che precedono l'evento, attraverso il quale, unendo sinergicamente il mondo dell'Arte Pasticcera con quello dell'Arte Fotografica, intendiamo offrire una serata di gala e un momento di visibilità agli autori delle tre foto più belle che, naturalmente, dovranno essere ispirate alla Sfogliatella Santarosa, Regina dell'Evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale del SPC: https://www.facebook.com/santarosapastrycup
La finale del "Santarosa Pastry Cup 2017", prevista per martedì 1° agosto prossimo, si disputerà presso l'Hotel Belvedere di Conca dei Marini, che affaccia sullo splendido mare della Costa d'Amalfi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà, invece, nella suggestiva e storica "Torre Capo di Conca" dove, oltre ai premi attribuiti ai vincitori, sarà consegnato al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pubblicazioni, il Premio Letterario-Gastronomico "Sfoglia... Conca, momenti di dolcezza!", giunto alla quinta edizione e dedicato ai lavori letterari riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria in particolare.
La "dolce serata" si concluderà con l'ormai celebre spettacolo "Amalfi Musical" che, eccezionalmente, dalla consueta location degli Arsenali di Amalfi, si trasferirà sulla Torre Capo di Conca.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107391108
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Domani, sabato 10 maggio, a partire dalle ore 18:00, il mare di Erchie farà da cornice al secondo appuntamento della rassegna "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", promossa dall'Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune...
Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 19, si terrà un incontro presso l'aula consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori, per presentare un progetto che mira a costruire una comunità sana, rispettosa e inclusiva per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e per i loro genitori. Il progetto "Insieme...
Domani venerdì 9 maggio, fa tappa in piazza Trezza alla frazione di Passiano, a Cava de' Tirreni, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, la carovana di Promozione, Salute e Benessere, organizzata dall'Amministrazione Servalli e le associazioni mediche e di assistenza del territorio. Controlli e consulenze gratuite:...