Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDMED - Salone della Dieta Mediterranea: tra i premiati anche Sal De Riso
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 maggio 2025 13:24:57
Il DMED - Salone della Dieta Mediterranea, giunto alla quarta edizione, torna a Paestum (Sa) negli spazi del NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio. L’evento, ideato e promosso dal Consorzio Edamus, si conferma il principale forum nazionale dedicato alla valorizzazione della Dieta Mediterranea come modello culturale, sociale, nutrizionale e ambientale.
Dal 30 maggio al 1° giugno al DMED saranno coinvolti oltre 300 ospiti tra studiosi, artisti, divulgatori, cuochi, rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo, delle comunità locali, con talk, cooking show, spettacoli, laboratori, ricerche e incontri scientifici.
«L’obiettivo di questa quarta edizione è quello di rendere il DMED sempre più un luogo vivo di connessione tra saperi, territori e comunità. La Dieta Mediterranea non è solo un modello alimentare ma uno stile di vita e una visione culturale da tutelare, promuovere e innovare. In un tempo in cui sostenibilità, salute e coesione sociale sono sfide globali, il DMED vuole essere un laboratorio permanente di futuro», ha dichiarato Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus.
Il DMED è anche luogo di confronto tra territori e istituzioni. Tra le adesioni istituzionali dell’edizione 2025 figurano:
Oltre all’ampliamento del lavoro fatto nel 2024 per il Manifesto della Dieta Mediterranea, grazie alla ricerca DOXA Bva, commissionata dalla Fondazione Edamus, di poche settimane fa sulla dieta mediterranea percepita dagli italiani, novità di quest’anno sarà il DMED Award. Parliamo di un vero e proprio premio consegnato tra le mani di personalità di spicco del mondo della cultura, della ricerca scientifica, della cucina, della politica, dell’ecologia, del giornalismo, che si è contraddistinto per la promozione e valorizzazione della Dieta Mediterranea. Premiati quest’anno saranno l’ex ministro all’ambiente Ermete Realacci, il sottosegretario Luigi D’Eramo, il direttore e fondatore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, lo chef stellato Peppe Guida, il maestro pasticciere Sal De Riso, i giornalisti Luciano Pignataro, Leonardo Ciccarelli e tantissimi altri.
Tra gli ospiti più attesi Maria Grazia Cucinotta, che porterà al DMED la sua esperienza alla guida della serie Amazon Prime "Mediterranean Melodies", un viaggio affascinante tra cultura, storia e tradizioni delle terre bagnate dal Mediterraneo. Accanto a lei, un cast ricco di protagonisti del mondo gastronomico e culturale, come: i registi Manetti Bros, la food creator e volto di Gambero Rosso Giusi Battaglia, l’attrice Debora Caprioglio, l’attore comico Roberto Ciufoli, l’attore italo-americano Vincent Riotta, la chef Antonella Ricci, la food creator Francesca Gambacorta, la chef italo-rumena Dorina Burlacu e tantissimi altri chef, food creator, talent del mondo della TV e del cinema.
Ad accompagnare i tanti ospiti del DMED sul palco ci saranno diversi giornalisti, come il volto di Rai1 Tinto, la presentatrice del Gambero Rosso e Rai Barbara Politi, il giornalista del TgR Campania Giuseppe De Caro, la giornalista de "Il Sole 24 Ore" Maria Rosaria Sica, la voce di Radio Punto Zero Stefania Sirignano.
Il programma scientifico sarà realizzato da enti d’eccellenza come il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Salerno, Federico II di Napoli, Università della Basilicata, Technoscience. Tra le voci scientifiche di rilievo: Augusto Orsini, Matteo Antonio Russo, Stefania De Pascale, Giovanni Quaranta, Luigi Montano, Patrizia Lusi e Teresa Del Giudice.
In primo piano:
Grande spazio sarà dato anche al coinvolgimento delle nuove generazioni: durante il DMED sarà premiato il concorso nazionale "Dieta Mediterranea: l’orgoglio della tradizione italiana parte dai giovani", indetto dalla Fondazione Edamus in occasione della Giornata del Made in Italy e rivolto agli istituti di istruzione superiore di secondo grado. Un’iniziativa che mira a rafforzare la consapevolezza dei giovani sul valore culturale, ambientale e sociale della Dieta Mediterranea, stimolandone la creatività e il protagonismo.
Sempre durante la quarta edizione del DMED si terrà la seconda edizione del Campionato della Pasta Fatta a Mano, che vedrà concorrere chef, cuoche, cesarine e appassionati da ogni regione d’Italia e dall’estero, sfidarsi sul piatto più identitario della tradizione italiana: la pasta fresca.
Ogni sera, inoltre, il DMED avrà la sua conclusione musicale grazie alla musica, alla danza e all’energia del SounDMED. In un crescendo di contaminazioni sonore tra folk, pop e radici mediterranee, protagonisti saranno: il cantore pellegrino Vincenzo Romano; la musica popolare di Marianna Ricciardi Ensemble; l’esplosiva cantautrice napoletana DADA’, con la prima data nazionale dopo l’uscita del suo primo album "Core in fabula"; il cantautore Napoleone, prima data dopo l’uscita dell’album "Moderno Italian Touch".
Altra novità di quest’anno sarà Radio Tv DMED, un network di emittenti radiofoniche e televisive da più regioni d’Italia che racconteranno l’evento "in diretta dal Mediterraneo". Partner del progetto Radio Tv DMED, guidato da RCS 75, sono: Radio Club 91; Radio One; Canale 100 La Radio; Tele One; Radio Cinque; Radio Valentina; Radio Quinta Rete; Radio Luna.
Il DMED 2025 è un grande laboratorio interdisciplinare, che guarda all’intero bacino mediterraneo e interpreta la Dieta Mediterranea come chiave di lettura del presente e motore di sviluppo futuro. Il tutto nel solco delle 5P dell’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.
Il DMED 2025 è organizzato con il supporto della BCC Campania Centro e della Camera di Commercio di Salerno. Al DMED è stato oltre riconosciuto il patrocinino del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, della Regione Campania, Regione Sicilia, Regione Calabria e Regione Basilicata, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Associazione Borghi Autentici di Italia, Coldiretti e di numerosi altri enti nazionali e locali.
Tra i partner a sostegno della manifestazione: Ortomad, Zwilling Ballarini, Ricrea, Sacar e le organizzazioni di produttori Terra Orti, Amico Bio, Aoa, Assofruit, La Deliziosa, componenti del progetto di internazionalizzazione Italian Fruit Village.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10337109
Baronissi si prepara a vivere due giornate di spiritualità e festa in occasione dell'arrivo della statua di San Carlo Acutis, il "Santo dei Millennials", atteso sabato 13 e domenica 14 settembre 2025. L'evento, organizzato dalla Parrocchia SS. Salvatore di Baronissi, coinvolgerà fedeli, famiglie, associazioni...
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, a Positano torna "Favolando - Tra burattini e marionette", la rassegna di spettacoli di teatro di figura pensata per incantare grandi e piccoli. Protagonista sarà ancora una volta La Compagnia degli Sbuffi, pronta a portare in scena storie, pupazzi e...
Marina di Cassano si prepara ad accogliere, venerdì 19 settembre 2025, l'edizione di "Tra Onde & Sapore di Mare", evento dedicato alla promozione del patrimonio enogastronomico e culturale legato alla tradizione marinara della penisola sorrentina. L'iniziativa, promossa dal Comune di Piano di Sorrento...
Torna il 20 settembre 2025, alle ore 17.30, a Montepertuso, frazione di Positano, la tradizionale Festa del Fagiolo, appuntamento consolidato nel calendario degli eventi enogastronomici della Costiera Amalfitana, volto alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle usanze locali. La manifestazione,...