Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Ferrovie in miniatura”: a Pietrarsa la VI edizione tra plastici, locomotive storiche e laboratori per tutte le età
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 27 ottobre 2025 15:59:30

Napoli, 27 ottobre 2025 -Le "Ferrovie in miniatura" tornano al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre.
Tre giornate dedicate al mondo dei treni in scala di varia grandezza, con esposizione di migliaia di modelli, numerosi plastici e diorami che riproducono con grande realismo alcuni paesaggi della provincia italiana attraversati dai binari.
Organizzato dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con la Federazione Italiana Modellismo, la manifestazione è giunta alla sesta edizione e sarà ricca di iniziative che, con laboratori didattici, proiezioni, esibizioni, workshop e giochi, coinvolgeranno gli appassionati e i bambini di ogni età, da zero a novant’anni.
Per la prima volta, in occasione dell’iniziativa, sarà possibile visitare la cabina di guida della locomotiva E 444.001, la mitica "Tartaruga".
Per l’occasione, si potrà raggiungere il Museo viaggiando sulPietrarsa Express, il treno composto dalle storiche carrozze "Centoporte" trainate da una locomotiva d’epoca.
Inoltre, per chi volesse trascorrere l’intera giornata al Museo partecipando a più iniziative e per ammirare la ricca esposizione di rotabili storici custoditi nei padiglioni ottocenteschi, sono disponibili le aree ristoro con Bistrot e Pizzeria aperti dalle 12 alle 17, mentre nell’elegante Caffè Bayard si potrà entrare dalla mattina.
"Si tratta - spiega il Direttore del Museo,Oreste Orvitti – di un appuntamento che proponiamo annualmente per il grande successo registrato a ogni edizione, con visitatori che per partecipare all’evento accorrono sempre più numerosi non solo dall’Italia, ma anche dall’estero".
Il programma delle tre giornate, con il dettaglio di orari e modalità per prendere parte alle iniziative, è disponibile sul sito fondazionefs.it e sulla pagina facebook della Fondazione FS, telefonando al numero 081.472003 o inviando una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10303101
Nel lungo e magico fine settimana che celebrerà Halloween ed Ognissanti il Lungomare diSalernodiventerà il regno dei golosi. Da giovedì 30 ottobre al 2 novembre, all'altezza di Santa Teresa, prenderà vita Salerno Dolcissima. Alla sua terza edizione, l'evento rientra nelle tappe itineranti del progetto...
Il Sacrario Militare di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere la comunità per il solenne tributo ai Caduti. L'appuntamento con la storia e la fede è fissato per le 10.00 del prossimo 2 novembre presso il Sacrario Militare situato all'interno del Cimitero Comunale di Cava de' Tirreni. Il rito religioso...
Comunità energetiche e non solo. Potenziare le Pubbliche Amministrazioni nella progettazione di piani di transizione verso l'energia pulita: è questo l'obiettivo di ENTRACK, progetto finanziato con un contributo della Comunità Europea e che vede protagonisti 13 partner di cinque Paesi europei. L'iniziativa...
Il Comune di Cava de' Tirreni sarà presente alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 al Next - ex Tabacchificio di Paestum. Una importante occasione per valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, religioso...