Tu sei qui: Eventi e SpettacoliHalloween a Cetara: 31 ottobre un pomeriggio divertimento per tutta la famiglia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 ottobre 2024 13:17:49
Halloween non è solo una festa importata dall'estero, ma un'occasione per unire la comunità e vivere un momento di spensieratezza tra tradizione e divertimento.
A Cetara, il 31 ottobre, dalle ore 16:00, la Piazzetta Vieski si trasformerà in uno scenario da brivido, pronto ad accogliere bambini e famiglie con un programma ricco di attività: dai giochi agli immancabili dolcetti, fino a sorprese spaventose che garantiranno un pomeriggio indimenticabile per tutti i partecipanti.
Organizzata dal Comune, la festa è pensata per offrire un Halloween a misura di famiglia, con l'allegria dei più piccoli protagonisti. E, per garantire la sicurezza di tutti in caso di maltempo, l'evento si terrà presso la Sala Ave Maria, permettendo comunque ai presenti di vivere appieno il fascino della notte delle streghe.
Contrariamente a quanto molti possano pensare, Halloween non nasce negli Stati Uniti ma affonda le sue radici nelle antiche tradizioni celtiche. Celebrata la sera del 31 ottobre, la festa ha origine da "Samhain," termine irlandese antico che indica la fine dell'estate e, secondo il calendario celtico, anche la fine dell'anno. In quelle terre - Inghilterra, Irlanda e Francia settentrionale - il 31 ottobre segnava, 2.000 anni fa, il passaggio alla stagione più fredda e la celebrazione del nuovo anno.
Con l'avvento del cristianesimo, il Papa Gregorio IV, nell'anno 840, istituì la festa di Ognissanti per il primo novembre. Questa nuova celebrazione sembra aver preso spunto proprio da Samhain, con l'obiettivo di unire sacro e profano, conferendo alla festività pagana una nuova dimensione religiosa.
Ma se in Europa il protestantesimo ha interrotto la tradizione di Ognissanti, la celebrazione laica di Halloween si è preservata in ambito anglosassone, specialmente in Irlanda e Scozia. Furono proprio gli emigrati irlandesi, nel corso del XIX secolo, a portare Halloween oltre l'oceano, dove negli Stati Uniti divenne nel Novecento una delle feste più amate e attese, soprattutto dai bambini. La domanda "dolcetto o scherzetto?" affascina tuttora molte culture e ha reso Halloween popolare anche in Italia e in altri Paesi.
Fonte: Cetara News
rank: 10895104
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...