Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl violoncello di Hauser a Scala per le vittime di Ground Zero. 9 settembre concerto con Orchestra del Verdi di Salerno
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 settembre 2021 18:19:53
Sarà il concerto del famoso violoncellista croato Stjepan Hauser a chiudere, giovedì 9 settembre, a Scala, le celebrazioni per il ventennale del distastro dell'11 settembre a Ground Zero.
Alle 20.30, in piazza del Municipio, al termine della commemorazione, la "rockstar del violoncello" si esibirà nel concerto per la pace, accompagnata dall'orchestra del Teatro Verdi di Salerno, diretta dal Maestro newyorkese Steve Mercurio. L'evento, a ingresso libero nel rispetto delle normative anti-Covid, sarà presentato da Milly Carlucci.
Il 34enne musicista di Pula, tra i violoncellisti più noti al mondo, proporrà i brani più celebri del suo repertorio, partendo dal suo primo disco da solista, Classic, in cui torna alle origini interpretando (con la London Symphony Orchestra) una serie di classiche musiche romantiche «per donare luce e serenità» in questo particolare momento.
In Classic l'artista propone armonie dal Lago dei cigni di Tchaikovsky al Nocturne di Borodin, dalla reinterpretazione del Piano Concerto n.2 di Rachmaninoff a Lascia c'hio pianga di Handel, dalla Lacrimosa dal Requiem di Mozart a Caruso di Lucio Dalla. Non mancherà Nessun dorma, dalla Turandot di Puccini (nel suo videclip è accompagnato, da 30 giovanissimi musicisti di Sod - El Sistema Croazia, che aderiscono al programma educativo e sociale nato in Venezuela).
Nonostante sia considerato un sex symbol, Hauser non è interessato alle apparenze, malgrado i milioni di follower sui social.
«La mia missione è fare arrivare la buona musica a tutti. Per me la spontaneità e la verità sono la cosa che conta. La maggiore soddisfazione è trasmettere emozioni positive» sostiene.
La giornata di incontri si aprirà alle 19 con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Campania,Vincenzo De Luca, del sindaco di Scala, Luigi Mansi, e del rappresentante dell'Ambasciata Americana in Italia. Sarà il viceministro degli Esteri, Marina Sereni, a ricordare e a tracciare un bilancio di quella che è stata una delle pagine più cruente della nostra storia.
Dopo gli undici colpi a salve, gli inni italiano e americano e il silenzio, sarà posta una corona ai piedi del monumento dedicato all'attentato delle torri gemelle. A seguire, prima del concerto di Hauser, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il vicecomandante generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Enzo Bernardini, l'amministratore delegato di ITA, Fabio Lazzerini e il newyorkese Steven Mercurio con il saluto dell'Ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York e collegamenti dalla Grande Mela.
Per la partecipazione all'evento, che si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19, bisognerà esibire il proprio Green Pass ai varchi d'ingresso alla piazza.
>Leggi anche:
Vent'anni fa l'11 settembre: Scala ricorda vittime Ground Zero
Fonte: Il Vescovado
rank: 108148100
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...