Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIncontri internazionali del cinema di Sorrento, si conclude la 40esima edizione
Inserito da (redazioneip), mercoledì 25 aprile 2018 13:53:41
Si è conclusa con successo la 40esima edizione degli Incontri internazionali del cinema di Sorrento che ha visto più di 100 ospiti tra produttori, autori, registi, giornalisti e addetti ai lavori, affollare gli incontri all'aperto nella magica atmosfera del chiostro di San Francesco e le anteprime nazionali italiane ed inglesi nel Cinema Teatro Tasso.
Sedici i film in programma, tra cui 10 anteprime nazionali ed una retrospettiva al femminile in collaborazione con il British Council, 9 gli incontri nel chiostro, 10mila le persone che hanno seguito con interesse le 5 giornate, accompagnate da uno splendido clima di inizio estate, confermandosi come appuntamento unico in Italia dove il cinema italiano si confronta con un paese straniero e analizza in dettaglio e in modo trasversale un genere cinematografico e televisivo.
Questa edizione dedicata al Regno Unito, è stata impreziosita dalla prestigiosa presenza dell'ambasciatrice inglese Jill Morris, grande appassionata di cinema, e dai registi, attori e autori dei film in vetrina come Ben Hecking, Rupert Everett, Simon Hunter, Saul Dibb e gli scrittori e sceneggiatori Hanif Kureishi e Daisy Goodwin.
A rappresentare l'Italia si sono susseguiti per gli incontri nel chiostro i registi Gianni Amelio, Ferzan Ozpetek, Edoardo De Angelis, Ivan Silvestrini e Berardo Carboni, questi ultimi presenti a Sorrento anche con i loro nuovi lavori: Youtopia e Arrivano i Prof.
Riguardo alle novità e alle anticipazioni tv, si sono visti i primi 10 minuti in anteprima mondiale della seconda stagione dei Medici presentata da Luca Bernabei (Lux Vide) ed incontrato Alessandro D'Alatri e Alessandro Gassman direttamente dal set della seconda stagione dei Bastardi di Pizzofalcone.
«Si tratta di una sfida che abbiamo raccolto, grazie all'impegno del direttore artistico, Remigio Truocchio, del nostro dirigente, Antonino Giammarino e al sostegno della Film Commission della Regione Campania, con la neo presidente Titta Fiore - ha commentato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Dopo il Regno Unito, appuntamento al prossimo anno con un progetto legato alla Germania, come nazione ospite».
Gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sono promossi dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, con coordinamento del dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, ed organizzati da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102011102
Minori, cuore vibrante della Costa d'Amalfi, si prepara ad accendere l'estate con la 29ª edizione del Gusta Minori, trasformando strade, piazze e giardini in un palcoscenico diffuso, sensuale e provocatorio. Un traguardo importante: ci avviciniamo alla 30ª edizione di un evento che ha fatto la storia...
Il tango irrompe anche in questa edizione del festival "Le Corti dell'Arte", a Cava de' Tirreni. A trasportare il pubblico nelle sue intense atmosfere sarà il quintetto "La Junta Escondida", una delle più importanti formazioni del panorama tanguero, in scena martedì 19 agosto nel chiostro di Santa Maria...
Torna sabato 23 e domenica 24 agosto la tradizionale "Sagra del pesce azzurro" ad Atrani. Quest'anno l'evento, voluto fortemente dall'amministrazione comunale retta dal sindaco Michele Siravo, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti,...
Dopo il successo della serata di Furore del 26 luglio, il concorso nazionale per aspiranti fotomodelle "Un Volto X Fotomodella" approda ad Atrani per una tappa speciale in programma venerdì 22 agosto 2025, nella suggestiva cornice di piazzetta Marinella. Il borgo più piccolo d'Italia, per una notte,...