Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"La Terza Sedia": il teatro al servizio della salute mentale a Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 28 gennaio 2025 08:48:27
Si terrà mercoledì 29 gennaio, alle ore 9:30, presso la Sala Azzurra del Dipartimento di Salute Mentale di Salerno in Via Martin Luther King, la presentazione dei risultati del progetto riabilitativo "La Terza Sedia". Ideato nell'ambito di Teatrando e curato dalla Cooperativa Laboratorio dei Pensieri Scomposti di Salerno, il percorso ha offerto ai partecipanti un'opportunità unica di crescita personale e sociale attraverso il teatro.
Il progetto, svolto durante tutto il 2024 presso gli spazi del DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e del Centro Esordi, aveva come obiettivo il recupero dell'autonomia personale, sociale e lavorativa degli utenti, accompagnandoli in un cammino non sempre facile ma ricco di esperienze significative.
"La Terza Sedia" si è rivelato un tema creativo di grande valore, capace di ispirare racconti, incipit e scenografie. Tali risultati saranno raccolti in un libretto di circa 70 pagine, che verrà presentato durante l'incontro. Questo documento non solo racconta il viaggio intrapreso dagli utenti, ma rappresenta anche uno strumento di condivisione e sensibilizzazione sul tema della riabilitazione psicosociale.
All'evento parteciperanno, oltre al padrone di casa, il dottor Giulio Corrivetti, figure di spicco come il dottor Germano Fiore, la dottoressa Marilena Di Pierro, il dottor Gaetano Pinto e il dottor Francesco Monaco. Con loro, anche Rosanna Giannino e il gruppo di lavoro della Cooperativa Sociale che ha reso possibile questo importante progetto.
L'iniziativa si propone di mettere in luce l'importanza della creatività come strumento di riabilitazione, dimostrando come il teatro possa essere un mezzo efficace per aiutare le persone a ritrovare fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità.
Un appuntamento che non solo celebra i successi raggiunti, ma invita tutti a riflettere sul potenziale trasformativo dell'arte nei percorsi di cura e integrazione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104310104
Ad Atrani torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: la Sagra del pesce azzurro, in programma sabato 23 e domenica 24 agosto. L'evento, fortemente voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Siravo, unisce tradizione, musica e buon cibo in un percorso che accoglie turisti...
Tramonti ha vissuto ieri sera, 22 agosto, uno degli appuntamenti più attesi e divertenti dell'estate: la "Corrida - Dilettanti allo sbaraglio", giunta alla sua settima edizione. In piazza Treviso a Polvica, l'associazione La Fenice Intra Montes, con il patrocinio del Comune di Tramonti, ha riproposto...
Agropoli (SA), 23 agosto 2025 - Un aperitivo sospeso tra arte, bellezza ed eleganza inaugura la nuova vita di Villa Cecilia, dimora storica affacciata sul mare di Agropoli, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, patrimonio Unesco. Lunedì 25 agosto, dalle 19, la Villa accoglierà ospiti, operatori...
Mercoledì 27 agosto, alle ore 21, piazza Duomo, a Ravello, diventa palcoscenico di un racconto emozionante dedicato agli amori che hanno segnato la storia della costa d'Amalfi. "Storie di Amori Eterni" intreccia la voce intensa del grande attore Peppe Lanzetta, recentemente protagonista del film "Parthenope"...