Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori festeggia l'Immacolata nell'apertura Anno Giubilare della Misericordia/PROGRAMMA
Inserito da (redazionelda), giovedì 3 dicembre 2015 12:28:48
La Città di Maiori, da sempre legata alla figura della Vergine Maria, venerata sotto il dolce titolo di S. Maria a Mare, si appresta a vivere una delle Solennità più importanti che la Chiesa Cattolica dedica alla Madre del Signore. Su iniziativa del Santo Padre, Papa Francesco, la Solennità dell'Immacolata di quest'anno coincide con l'apertura dell'Anno Santo della Misericordia e per tale occasione, con l'esposizione straordinaria dell'antica Statua di S. Maria a Mare, si intende vivere in comunione con la Chiesa universale tale evento, affidandolo alla materna protezione di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, Regina di misericordia e di perdono. La solennità dell'Immacolata celebra la nascita di Maria, avvenuta, per singolare privilegio di Dio, senza il peccato originale, dogma promulgato da Pio IX l'8 dicembre 1854. Papa Francesco ha spiegato che «l'atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l'essere viene prima del fare e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole».
PROGRAMMA
Domenica 29 Novembre 2015 - I Domenica di Avvento
Inizio della Novena dell'Immacolata
Ore 8.30: S. Messa.
Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.
Ore 18.00: S. Messa e Solenne Esposizione dell'antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare in preparazione alla Solennità dell'Immacolata e all'apertura del Giubileo della Misericordia. (Ogni sera, in Collegiata, ore 17.30: S. Rosario, Coroncina e S. Messa.)
Giovedì 3 Dicembre 2015
Ore 17.00: Solenne Esposizione e Adorazione del Ss. Sacramento, con Vespri, omelia e Benedizione Eucaristica.
Ore 18.00: S. Messa. (Dopo la S. Messa: S. Confessioni.)
Domenica 6 Dicembre 2015 - II Domenica di Avvento
Ore 8.30 - 18.00: Ss. Messe.
Lunedì 7 Dicembre 2015 - Vigilia dell'Immacolata
Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.
Ore 18.00: S. Messa prefestiva.
Ore 19.30: Veglia di Preghiera mariana.
MARTEDI' 8 DICEMBRE 2015
Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e apertura dell'Anno giubilare della Misericordia
Ore 7.30: Annuncio della Solennità dell'Immacolata con il suono festoso delle campane e il giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle "Symphonia".
Ore 10.00: Corteo dei bambini dalla Chiesa di S. Domenico verso la Collegiata. All'arrivo, omaggio floreale dei bambini alla Statua di S. Maria a Mare e S. Messa.
Ore 16.30: Omaggio floreale al Monumento di S. Maria a Mare.
Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle "Daltrocanto" che annuncerà l'imminente arrivo del Natale.
Ore 18.00: S. Messa Solenne. A seguire, processione con la Statua lignea di S. Maria a Mare sul Sagrato della Chiesa e recita dell'Atto di Affidamento al Cuore Immacolato di Maria. Al rientro, canto del Magnificat e reposizione della Statua sul trono.
Ore 20.00: Spettacolo di fuochi d'artificio, sulla foce del torrente Reghinna Major, eseguito dalla ditta "C. S. A. Fratelli Di Matteo" da S. Antimo (NA)".
Fonte: Il Vescovado
rank: 104326102
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...
All'interno del programma del Maggio dei Monumenti - Angri Città d'Arte 2025, si promuove un convegno di grande rilievo, dedicato alle prospettive di sviluppo territoriale attraverso la cultura e l'innovazione. L'appuntamento, dal titolo "TALK ABOUT > Patrimonio culturale e innovazione", si terrà venerdì...
Anche Vietri sul Mare si unisce al grido che il 9 maggio attraverserà l'Italia con l'iniziativa #ULTIMOGIORNODIGAZA. Un gruppo di cittadine e cittadini di Vietri e di Cava de' Tirreni ha infatti deciso di aderire all'appello nazionale che, nella Giornata dell'Europa, vuole ricordare che per Gaza il tempo...
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra....