Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Eusebio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori si prepara alla grande Festa Slow Food: piatti della tradizione, eccellenze locali e sapori autentici il 10 aprile in Corso Reginna

Eventi e Spettacoli

Un’occasione per riscoprire il valore del cibo buono, pulito e giusto

Maiori si prepara alla grande Festa Slow Food: piatti della tradizione, eccellenze locali e sapori autentici il 10 aprile in Corso Reginna

Il Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP sarà presente con il tradizionale carrettino del gelato al limone e con il limoncello, curando anche parte della scenografia, con un omaggio ai limoneti e ai terrazzamenti della Costiera.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 14:20:36

Torna la Festa Slow Food in Costa d'Amalfi e quest'anno sarà proprio Maiori ad accogliere, giovedì 10 aprile 2025, una delle tappe più attese dagli amanti del buon cibo e delle tradizioni gastronomiche. Un evento che metterà al centro la cultura del gusto, la biodiversità e il forte legame tra prodotto e territorio, trasformando piazza Citarella e Corso Reginna in un itinerario di sapori, profumi e storie contadine.

La manifestazione, promossa da Slow Food Monti Lattari - Costa d'Amalfi, in collaborazione con enti, associazioni e produttori locali, vedrà la partecipazione di oltre 30 realtà del territorio, tra ristoranti, agriturismi, pasticcerie, aziende agricole e Presìdi Slow Food, con un ricco menù in degustazione.

La giornata si aprirà alle ore 16.00 con l'edizione straordinaria del Mercato della Terra, occasione unica per incontrare i produttori della Campania e acquistare direttamente da chi coltiva, trasforma e custodisce i saperi della tradizione.

Il cuore della festa prenderà vita alle 19.00, con l'inaugurazione ufficiale presso Palazzo Mezzacapo, seguita dalla degustazione diffusa a cura dei cuochi della Costiera Amalfitana, che presenteranno piatti realizzati con materie prime locali, Presìdi Slow Food e specialità dell'Arca del Gusto.

Un percorso di gusto attraverso il territorio

Il Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP sarà presente con il tradizionale carrettino del gelato al limone e con il limoncello, curando anche parte della scenografia, con un omaggio ai limoneti e ai terrazzamenti della Costiera.

A seguire, il ricco menù proposto dagli altri protagonisti della Festa:

  • A Ricetta (Minori)-Risotto agli agrumi con colatura di Cetara DOP e alici salate.

  • Dal Pescatore (Vietri sul Mare)-Bocconi di mare ai profumi mediterranei: boccone di alletterato al vapore su crema di ceci di Cicerale e chips di porro con olio al rosmarino e polvere di crusco.

  • Hostaria Baccofurore (Furore)-Cheesecake salata con tre differenti Presìdi Slow Food.

  • Ristorante La Panoramica (Lettere)-La Vignarola: carciofo violetto di Castellammare, piselli centogiorni del Vesuvio, cipollotto nocerino e verdure primaverili. Piatto adatto a vegani, celiaci e intolleranti a lattosio e uova.

  • Ristorante Masaniello (Maiori)-Tartelletta seppie e piselli.

  • O Ciardin Osteria (Sant'Egidio del Monte Albino)-"La Carcioffola": carciofo violetto di Castellammare ripieno con battuto di lardo e prezzemolo sulla sua crema.

  • Osteria & Pizzeria Dell'Olmo (Maiori)-"L'osteria che ci piace": papocchie e fasul. Triangoli di crema di fagioli di Controne fritta con caciocavallo irpino e salsiccia

  • Ristorante Pineta 1903 (Maiori)-Lasagne con Antico Pomodoro di Napoli: lasagna napoletana con sfoglia artigianale 100% di farina integrale e Antico Pomodoro di Napoli, Presidio Slow Food.

  • Pizzeria San Francisco (Tramonti)-Coast to Coast: pizza integrale fritta con farina biologica della linea Mulino Pizzuti, stracciatella di fior di latte e carciofo violetto di Castellammare.

  • WIP Burger & Pizza (Nocera Inferiore)-Padellino Pasta e Patate: ripieno con provola di bufala, pancetta tesa razza casertana Mastro Francesco, fonduta di caciocavallo, polvere di peperone crusco, scaglie di parmigiano.

  • Ristorante Mammato (Maiori)-Terra d'aMare: mescafrancesca con totani e patate, fonduta di provola di Agerola e basilico croccante.

  • Ristorante M'Ama (Praiano)-Totani imbottiti: farcia arricchita con prodotti presidio Slow Food

  • Agriturismo Il Tintore (Tramonti)-Benvenuta primavera: bignè all'olio di oliva ripieno con fave, piselli e bietole su fonduta di formaggio aromatizzato allo zafferano.

  • Osteria Reale (Tramonti)-Sfilatino con frittatina al cipollotto nocerino e provolone del monaco.

  • Perrella Distribuzioni - "Artigiani del Gusto"-Degustazioni di prodotti tipici della Campania.

  • Anna Dora Campanile (Tramonti)-Degustazione di latticini tipici dei Monti Lattari.

  • Valentì (Positano)-Limoncello, marmellate, liquori e prodotti biologici.

  • Azienda Agricola Amapola (Conca dei Marini)-Pane con olio, formaggi e miele.

  • Azienda Agricola Le Formichelle (Tramonti)-Degustazione di limoncello, liquori, marmellate e olio.

  • Pasticceria Napoli (Maiori) -I dolci della tradizione

  • Pasticceria Trieste (Maiori)-I dolci della tradizione

  • Pasticceria Sal De Riso (Minori)-I dolci della Costa d'Amalfi

  • Pasticceria Pansa (Amalfi)-I dolci della tradizione storica della Costa d'Amalfi

 

I vini in degustazione saranno a cura del Consorzio Vita Salernum Vites, partner dell'evento.

A supporto dell'iniziativa, anche due corse speciali via mare con Tra.Vel.Mar., da Salerno a Maiori (partenza alle 18:00, ritorno alle 22:00), per favorire la partecipazione da tutta la provincia.

Il biglietto degustazione ha un costo di 35 euro (30 per i soci Slow Food) e può essere acquistato online su Eventbrite.

La Festa Slow Food è solo l'inizio di un lungo weekend di appuntamenti che, dall'11 al 13 aprile, vedrà la neonata Comunità Slow Food Travel Costa d'Amalfi impegnata in escursioni, incontri e momenti di condivisione a contatto con la natura e la cultura del territorio.

Un'occasione per riscoprire il valore del cibo buono, pulito e giusto, celebrando insieme a produttori e cuochi la bellezza autentica della nostra terra.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 10048108

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Tramonti, 17 agosto il Gruppo Teatrale “Cesarano” porta in scena i piccoli attori con “È tutta un'illusione!”

Il Gruppo Teatrale "Cesarano" torna ad emozionare il pubblico con il suo secondo laboratorio teatrale, interamente dedicato ai più giovani. Protagonisti saranno i talenti della sezione "Piccoli Attori", pronti a conquistare la platea con freschezza, creatività e tanta magia nello spettacolo "È tutta...

Eventi e Spettacoli

Successo di pubblico per la 30ª edizione di “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Come essere dentro un grande film: la 30^ edizione di "Alla Tavola della Principessa Costanza" è già un trionfo di pubblico ed emozioni. Migliaia di visitatori hanno invaso il centro storico di Teggiano trasformato, ancora una volta, in un vero borgo medievale, un palcoscenico a cielo aperto nel quale...

Eventi e Spettacoli

A Grezzana l’Holi Festival dei Colori illumina la Festa Grande di Santa Viola

Ferragosto si tinge dei vivaci e sfavillanti colori dell'arcobaleno grazie all'immancabile appuntamento con il celebre Holi, Il Festival dei Colori, che si celebra alla "Festa Grande Santa Viola" di Grezzana, nel Veronese, divenuto ormai una vera e propria e coinvolgente tradizione estiva. La "Festa...

Eventi e Spettacoli

ViviamoCilento 2025, Acciaroli si prepara a tre giorni di arte, musica e bellezza consapevole

Esiste un luogo dove il tempo rallenta e la vita torna a respirare, in cui il mare ascolta e il cielo racconta. Quel luogo è il Cilento e quel tempo sospeso si chiama ViviamoCilento. Esattamente tra un mese, dal 12 al 14 settembre, Acciaroli tornerà ad essere culla di emozioni, arte, musica e visioni....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno