Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Mangiamo con i contadini": sabato e domenica la festa della ruralità ad Auletta
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 settembre 2024 10:20:47
Questo fine settimana Auletta, borgo della Valle del Tanagro, tornerà a celebrare la cultura rurale con "Mangiamo con i contadini", in programma nelle due serate di sabato 28 e domenica 29 settembre.
L'iniziativa firmata dalla Pro Loco di Auletta (SA) è alla sua 23esima edizione ed è organizzata in collaborazione con la Parrocchia San Nicola di Mira, e rientra nei festeggiamenti patronali di San Donato da Ripacandida alla Galleria che ricadono ogni terza domenica di settembre.
Paese dell'olio e del carciofo bianco, questo borgo è anche simbolo di un entroterra che resiste e cerca di lottare contro lo spopolamento affidandosi alle produzioni agricole di eccellenza.
Ecco che i piatti della memoria si fanno ambasciatori di un'occasione per stare insieme attraverso la gastronomia, la musica e le iniziative culturali.
"È stato a lungo un atteso appuntamento che amavamo vivere nel periodo in cui i nostri concittadini che vivevano fuori tornavano in paese, ma con il tempo è diventato qualcosa di più. Bloccato dal Covid, oggi è diventato un'occasione per ritrovarsi e ricordare non solo da dove veniamo, ma anche come ci si divertiva a stare insieme in maniera più genuina, quando il mondo non era così frenetico", spiega Giuseppe Lupo, presidente della Pro Loco di Auletta.
In Piazza Falcone Borsellino si apriranno le Taberne Gastronomichesabato alle ore 20, offrendo caciocavallo impiccato, la pasta con i fagioli della varietà "Tondino bianco di Auletta", la carne di maiale con i peperoni sott'aceto, la pizza chiena e la pizza dolce. Il tutto accompagnato da vino locale e dall'immancabile carciofello, liquore realizzato con il carciofo bianco locale.
Il sabato sera continuerà in musica con un "Omaggio ai Pooh", grazie alle cover proposte da Gerry Costa e Pino Guerra, e la disco music di A now Dj World Music.
Anche domenica la festa comincerà alle ore 20, contemporaneamente sarà possibile assistere alla proiezione delle immagini dei festeggiamenti di San Donato di Ripacandidanel tempo a cura di Antonio Gagliardi. La chiusura, sempre in musica, è affidata al Gruppo Aplofragmoides.
Ingresso libero e gratuito | Degustazioni con ticket
Pro Loco Auletta
Infoline 380/1863475 prolocoauletta@tiscali.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 105114106
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...
I quaranta elementi della Piccola Orchestra Tasso sono stati i protagonisti di un concerto che si è tenuto nella serata di ieri nel Palazzo del Rettore, a Dubrovnik, nell'ambito delle attività di gemellaggio tra Sorrento e la celebre località croata. Alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola,...
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...