Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNel giorno di Sant’Antonio Abate Vietri sul mare celebra i ceramisti /PROGRAMMA
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 gennaio 2025 12:04:55
Vietri sul Mare si prepara a vivere una giornata carica di emozioni e tradizione con la Festa dei Ceramisti, un appuntamento molto atteso sia dai vietresi che dagli amanti della ceramica. L'evento, che si terrà venerdì 17 gennaio 2025, rappresenta la chiusura perfetta del cartellone invernale "Natale a Vietri 2024", promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, con il sostegno dell'assessore alla Cultura e alla Ceramica Daniele Benincasa.
La giornata inizierà alle ore 18:00 nella suggestiva Chiesa di San Giovanni Battista, dove don Mario Masullo celebrerà una Santa Messa in suffragio dei ceramisti defunti.
Alle 18:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, verrà inaugurata la mostra "Io Sono Fuoco", curata da Vito Pinto. L'esposizione, che comprende 28 opere realizzate da maestri e giovani ceramisti vietresi, è un omaggio all'arte e alla figura di Sant'Antonio Abate, patrono della ceramica e del fuoco.
La serata proseguirà alle 19:30 nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Vietri sul Mare con la suggestiva benedizione del fuoco e l'accensione di una scultura in cartapesta. In programma anche dimostrazioni di cottura primitiva e Raku, una tecnica affascinante che unisce arte e tradizione.
Non mancheranno i momenti di festa e convivialità: il pubblico potrà degustare piatti tipici della tradizione vietrese in un'atmosfera calorosa e accogliente. La serata sarà animata dalle performance artistiche e musicali del gruppo Musicastoria, per un intrattenimento che unisce cultura, gastronomia e spettacolo.
Un evento unico, dunque, che celebra le radici profonde di Vietri sul Mare e rende omaggio al lavoro e alla creatività dei suoi ceramisti, mantenendo viva una tradizione che da secoli caratterizza questa terra.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108219106
Si terrà dal 13 al 18 agosto, a Santa Tecla di Montecorvino Pugliano, la IV edizione de "Le notti dei briganti", la rassegna enogastronomica organizzata dall'omonima associazione culturale in collaborazione con Nicola Iannaco, direttore artistico degli eventi del Comune di Montecorvino Pugliano, e con...
Un viaggio nelle profondità marine tra emozioni, musica dal vivo e magia Disney: venerdì 8 agosto 2025, alle ore 21, la splendida Piazza San Francesco di Cetara si trasformerà in un vero e proprio teatro sotto le stelle con il musical per bambini "In Fondo al Mar", liberamente ispirato al capolavoro...
Agropoli si prepara a vivere tre giornate all'insegna della musica d'autore, dell'intrattenimento e della cultura con Casa Sanremo OFF, il format itinerante di successo del Consorzio Gruppo Eventi, nato dall'esperienza di Casa Sanremo. Dal 7 al 9 agosto 2025, la città cilentana ospiterà tre eventi di...
Torna anche quest'anno, più golosa che mai, l'attesissima Festa della Melanzana al Cioccolato De.Co. di Maiori, che si terrà giovedì 7 agosto 2025, a partire dalle ore 20, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Mezzacapo. La serata celebra uno dei dolci più iconici della tradizione maiorese:...