Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Pietro crisologo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPaestum, dal 30 maggio al 1° giugno torna il Campionato della Pasta fatta a mano

Eventi e Spettacoli

Dal 30 maggio al 1 giugno a Paestum torna il Campionato della Pasta fatta a mano

Paestum, dal 30 maggio al 1° giugno torna il Campionato della Pasta fatta a mano

L’evento celebra una tradizione millenaria, esaltando la maestria e la manualità di chi, con passione e dedizione, trasforma pochi semplici ingredienti in un capolavoro culinario

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 maggio 2025 10:30:07

Dopo il successo della prima edizione, torna il Campionato della Pasta fatta a mano, l’unica competizione al mondo dedicata alla straordinaria arte della pasta fatta a mano. L’evento celebra una tradizione millenaria, esaltando la maestria e la manualità di chi, con passione e dedizione, trasforma pochi semplici ingredienti in un capolavoro culinario.

L’evento, prodotto dalla agenzia di comunicazione BTL Prod in coproduzione con il Consorzio Edamus, si terrà dal 30 maggio al 1 giugno 2025 presso il NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, a Capaccio-Paestum (SA), in occasione della quarta edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea.

L’edizione 2024 ha incoronato Ylenia Parente, ventottenne sarda di Sant’Antioco, come vincitrice assoluta della prima edizione del Campionato della Pasta Fresca fatta a mano. Professionista della cucina e appassionata del suo mestiere, dopo la vittoria al Campionato, Ylenia oggi è diventata una personal chef e tiene delle richiestissime masterclass sulla pasta fresca in giro per il mondo, con diverse tappe in Austria, Emirati Arabi, Usa, Canada e in Italia, ovviamente. Il Campionato della Pasta fatta a mano, quindi, è un trampolino di lancio nel settore della ristorazione e non solo.

Il Campionato della Pasta fatta a mano è diviso in due categorie:

  • Professionisti, ovvero a tutti operatori del settore ho.re.ca e della ristorazione in generale, come ad esempio aziende agrituristiche, aziende agricole, pastifici, laboratori, ristoranti, bar, etc, ma anche a food creator e liberi professionisti del settore;
  • Amanti, tutti gli appassionati della pasta fresca a mano che si dilettano in modalità casalinga a mettere le mani in pasta.

 

I Professionisti potranno competere il 30 ed il 31 maggio rappresentando la propria attività o a titolo personale, mentre gli Amanti parteciperanno per pura passione alla competizione domenica 1 giugno.

 

Il Campionato è realizzato anche grazie al supporto di aziende del settore come: le farine d’eccellenza di Molini Pizzuti; le attrezzature professionali di Sa.Car Forni; le pentole e le stoviglie di qualità fornite da De Luca Attrezzature per la Ristorazione in collaborazione con Zwilling e Ballarini; l’enorme valore culturale di promozione e valorizzazione delle paste italiane di Fondazione Agnesi; il rispetto per l’ambiente e per il contrasto allo spreco alimentare del Consorzio Ricrea per il recupero e riciclo imballaggi in Acciaio; la formazione dei professionisti del futuro da parte di In Cibum, scuola di alta formazione gastronomica.

 

A valutare i piatti in gara ci sarà una giuria di qualità composta da chef stellati, giornalisti enogastronomici, nutrizionisti e food creator in modo da garantire valutazioni di alto profilo. A guidare la giuria ci sarà Luciano Pignataro, storico giornalista esperto del settore eno gastronomico e fondatore della guida "50 Top". Assieme a lui, tra gli altri, saranno presenti:

  • Peppe Guida, chef 1 stella Michelin del ristorante "Nonna Rosa" a Vico Equense (Na);
  • Michele De Blasio, chef 1 stella Michelin del ristorante "Volta del Fuenti" a Vietri sul Mare (Sa);
  • Fabio Pesticcio, chef 1 stella Michelin del ristorante "Il Papavero" ad Eboli (Sa);
  • Oliver Glowig, docente di In Cibum e chef 2 stelle Michelin del ristorante "Tre Olivi" a Paestum (Sa);
  • Indira Fassioni, giornalista Tgcom24;
  • Mara Nocilla, giornalista Gambero Rosso;
  • Leonardo Ciccarelli, giornalista Food & Wine;
  • Francesca Pace, giornalista La Cucina Italiana;
  • Monica Ruotolo, presidente dell’Albo Dietisti di Salerno;
  • Serena Bracale, nutrizionista;
  • Monica Marro, nutrizionista.

 

Giuria tecnica invece sarà composta da Erny Lombardo, corporate chef Zwilling e Ballarini, e da Eliseo Marciello, chef e consulente per la ristorazione.

 

Il vincitore assoluto della categoria Professionisti e Amanti si aggiudicherà il "Pettorello", opera d’arte realizzata dall’artista Sasà Sorrentino, che incarna appieno lo spirito del Campionato. L’opera in ceramica, infatti, è un matterello, strumento indispensabile per tirare la pasta, e la pettola, ovvero la sfoglia di pasta da cui poi vengono realizzati tutti i tipi di pasta a mano.

Previsti tanti altri premi speciali, come: Miglior Impiattamento, Miglior Impasto, Miglior equilibrio nutrizionale, Miglior condimento, e tanti altri premi assegnati anche dai partner del Campionato.

 

Al secondo Campionato della Pasta Fresca fatta a mano possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni entro il 29 maggio 2025; per i minorenni è richiesta un’autorizzazione dei genitori o tutori legali.

 

Non perdere l’occasione di far parte di un evento unico al mondo, che celebra una delle arti culinarie più affascinanti e antiche.

 

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10243108

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Riccardo Cocciante a Minori tra musica e parole con Gigi Marzullo

Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...

Eventi e Spettacoli

Stasera a Minori “Appassionatamente Napoli”: musica e racconti nel cuore della Costiera

Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...

Eventi e Spettacoli

Stasera a Cetara va in scena “Il Cappellaio Magico”: omaggio poetico a Rino Gaetano

Questa sera, 30 luglio, alle ore 21, Largo Marina a Cetara si trasformerà in un palcoscenico sospeso tra poesia, musica e riflessione. In scena lo spettacolo "Il Cappellaio Magico", ideato e interpretato da Giacomo Casaula, accompagnato dalla sua band. Un evento di teatro-canzone che condurrà il pubblico...

Eventi e Spettacoli

Il jazz protagonista al Ravello Festival: nel weekend tre concerti tra virtuosismo e memoria

Da sempre attento al dialogo tra generi e linguaggi, il Ravello Festival 2025 dedica tre serate consecutive al jazz - dal 31 luglio al 2 agosto - con un trittico di concerti che avrà per protagonisti alcuni dei nomi più significativi del panorama internazionale: tre grandi pianisti per la prima volta...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno