Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Partecipazione dei cittadini alla cultura" nel dibattito del Ravello Lab 2018
Inserito da (redazionelda), mercoledì 24 ottobre 2018 13:50:29
Dal 25 al 27 ottobre, a Villa Rufolo, la tredicesima edizione di Ravello LAB- Colloqui Internazionali, il forum europeo su cultura e sviluppo promosso da Federculture e Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, che dal 2006 rappresenta un punto avanzato di elaborazione e di proposta sui temi relativi alle politiche di sviluppo territoriale centrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sul sostegno alle industrie creative. Il tema di quest'anno è: "Investing in people investing in culture".
L'apertura dei lavori giovedì 25 ottobre (ore 15.00) ai saluti del sindaco di Ravello Salvatore Di Martino e di un rappresentante della Fondazione Ravello, seguiranno gli interventi introduttivi di Alfonso Andria, del presidente del Centro e del Comitato Ravello Lab e di Claudio Bocci, del Direttore di Federculture e Consigliere delegato Comitato Ravello Lab. Seguirà La tavola rotonda su "Le politiche europee per la cultura e la Convenzione di Faro". Le relazioni introduttive saranno tenute rispettivamente da Beatrice Covassi, Capo Rappresentanza italiana della Commissione Europea, e da Gabriella Battaini Dragoni, Segretario Generale aggiunto del Consiglio d'Europa.
Poi la cerimonia di consegna del premio "Patrimoni Viventi", indetto dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, dedicato alle migliori iniziative innovative nella valorizzazione del patrimonio culturale, realizzate in Italia nel 2017. Il vincitore della sezione riservata agli enti pubblici è il Comune di San Paolo Albanese, in provincia di Potenza, con il progetto "Sparta. La lavorazione della ginestra a San Paolo Albanese"; per la sezione "Organismi privati" il riconoscimento è stato attribuito all' associazione "GruCa onlus" di Macerata con il progetto "Riabitare la terra 2017".
L'intera giornata di venerdì 26 sarà dedicata ai due tavoli tematici: "Audience Engagement, Audience Development: la partecipazione dei cittadini alla cultura" e "L'impatto economico e sociale dell'Impresa culturale" ai quali interverranno, come ogni anno, esperti e stakeholder pubblici e privati italiani ed europei. Le risultanze saranno illustrate dai rispettivi coordinatori, Ambasciatore Francesco Caruso e Prof. Pierpaolo Forte, nella sessione plenaria conclusiva di Ravello Lab 2018, sabato mattina 27 ottobre (inizio ore 9.00).
La tredicesima edizione di Ravello Lab-Colloqui Internazionali figura nel programma ufficiale dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Ravello Lab 2018 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, il prestigioso riconoscimento già concesso alle due edizioni precedenti.
L'iniziativa si avvale del sostegno del MiBAC, di Confindustria, della Rappresentanza italiana della Commissione Europea e della Camera di Commercio di Salerno e del patrocinio di: Segretariato Generale del Consiglio d'Europa, CNEL, Conferenza delle Regioni, ANCI, UPI, UNIONCAMERE, Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania e Provincia Salerno.
Media partner sono Il Giornale delle Fondazioni, QA Turismo cultura e arte e AGCULT.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103513100
Dopo aver ospitato negli anni personalità di spicco come Valeria Marini, Vladimir Luxuria, Mino Abbacuccio, Antonella Morea, Manila Nazzaro, Mariano Bruno, tra i tanti, la Serata di Gala di Arte in Movimento torna ad emozionare con la sua undicesima edizione, nella suggestiva cornice della Villa Comunale...
Continuano gli appuntamenti all'interno della rassegna Vicoli in Arte, promossa dal Comune di Positano. Giovedì 21 agosto, alle 21:00, presso Piazza Flavio Gioia, sarà il turno del concerto dei C'Ammafunk. Una serata di stelle, luce e musica. I più grandi successi internazionali del genere si alterneranno...
Vietri sul Mare si prepara ad accendere i riflettori sull'undicesima edizione di Arte in Movimento, la Serata di Gala che negli anni ha portato in Costiera Amalfitana grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Dopo aver ospitato personalità come Valeria Marini, Vladimir Luxuria,...
Entra nel vivo il cartellone di "MERAVIGLIE. I SENTIERI DEI SENSI" , il progetto promosso dalla rete di comuni composta da Atrani (capofila), Agerola, Conca dei Marini, Furore, Positano e Praiano e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico...