Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPiano di Sorrento, Alessandro Di Battista a Villa Fondi con “Democrazia Deviata”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 21 agosto 2025 11:23:04
Prosegue a Piano di Sorrento la quinta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta, appuntamento ormai consolidato che porta nella città della penisola sorrentina autori, giornalisti e intellettuali impegnati a raccontare e analizzare le grandi sfide del presente.
Lunedì 25 agosto, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Fondi De Sangro, sarà protagonista Alessandro Di Battista, che presenterà il suo ultimo libro "Democrazia Deviata".
Nel volume, Di Battista propone una riflessione critica e senza sconti sullo stato della democrazia contemporanea, interrogandosi sul rapporto tra cittadini, istituzioni e poteri forti. L'autore denuncia le distorsioni che rischiano di svuotare il concetto stesso di governo del popolo, richiamando un dato preoccupante: alle ultime elezioni europee in Italia ha votato il 48,13% degli aventi diritto, contro l'85,65% del 1979, anno delle prime consultazioni.
Secondo Di Battista, questo abbandono delle urne non deriva solo dall'indifferenza, ma soprattutto dalla consapevolezza di vivere in una "democrazia deviata", dove milioni di persone ritengono che le decisioni non vengano più prese nei Parlamenti ma altrove.
L'incontro offrirà al pubblico l'occasione di confrontarsi con temi di grande attualità, in un dibattito che si preannuncia stimolante, dentro un festival che ha fatto della ricerca, dell'inchiesta e della libertà di pensiero la propria cifra distintiva.
L'evento, organizzato dall'associazione "Per il Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta" con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento, vedrà la partecipazione di cittadini, studiosi e appassionati di lettura, che potranno vivere a Villa Fondi una serata di cultura e impegno civile.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10023105
Al centro di Piazza Flavio Gioia, la magia di un pianoforte. Sei voci, due ballerini, un pianista ed un attore per un serata ricca di emozioni al chiaro di luna targata Vicoli in Arte. È l'evento che si terrà domenica24 agosto 2025, alle ore 21, a Positano, che si trasformerà in un palcoscenico a cielo...
Si scrive Ravello Habituè, si legge Festa per chi ama e ha nel cuore la Città della Musica. Un appuntamento dedicato a chi, negli anni, ha scelto la perla della costiera amalfitana, per trascorrere brevi o lunghi periodi di vacanza, quello promosso ed organizzato dal Comune di Ravello, in programma per...
Scala si prepara a vivere una serata all'insegna della musica e del divertimento. Venerdì 22 agosto 2025, dalle ore 21:00 alle 00:00, il suggestivo Parco del Dragone accoglierà "After Glow - Aperitif", evento che unisce dj set, drink e un'atmosfera unica sotto le stelle. La serata, a ingresso gratuito,...
Cetara si prepara a vivere un weekend all'insegna della musica e del divertimento grazie alla rassegna "Spettacoli al Borgo", promossa dal Comune di Cetara con il sostegno della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno. Il primo appuntamento è per venerdì 22 agosto alle ore 21.30, quando...