Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, l'iniziativa "Appuntamento in Giardino" fa tappa a Villa Rufolo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 3 giugno 2025 14:37:39
La Fondazione Ravello partecipa all'iniziativa Appuntamento in Giardino promossa dall'APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia) e rivolta a tutti i giardini italiani, in programma sabato 7 e domenica 8 giugno. Patrocinata dal Ministero della Cultura e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani, la manifestazione è ideata come un'autentica "festa del giardino", nata in accordo con l'iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. In ossequio al tema dell'edizione 2025: "Giardini di pietra, pietre del giardino", la direzione di Villa Rufolo ha organizzato per sabato 7 giugno(dalle ore 11.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30) una "Giornata-laboratorio" dedicata all'illustrazione ed alla dimostrazione pratica delle tecniche di costruzione dei muretti a secco, patrimonio immateriale UNESCO, a cura dei Responsabili scientifici del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II di Napoli: Prof.ssa Arch. Emma Buondonno, Arch. Rossella Russo, Ing. Giuseppe Trinchese.
Domenica 8 giugno (ore 18), in ossequio alla vocazione musicale del monumento simbolo di Ravello, nell'Auditorium di Villa Rufolo ci sarà un concerto con protagonisti due giovani ma già affermati interpreti, come la violinista Annastella Gibbonie il pianista Fabio Silvestro. Il programma scelto per l'occasione vuole essere un viaggio in Europa tra Classicismo e Romanticismo con l'esecuzione di pagine celebri di Beethoven, Bazzini, Fauré e de Sarasate.
La due giorni sarà arricchita da una mostra fotografica dedicata ai Muretti a secco in Costiera Amalfitana allestita nell'Auditorium della villa.
Per prendere parte alle Giornata-laboratorio, per un massimo di 30 partecipanti per ciascuna dimostrazione è necessario prenotarsi presso la Direzione:segreteria@villarufolo.it; tel. 089 857621.
L'accesso al concerto è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, per il pubblico residente, previo pagamento del solo biglietto d'ingresso a Villa Rufolo, per i non residenti.
La Fondazione Ravello ringrazia l'impresa edile "Ferrigno Michele & C." e il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
Sabato 7 giugno
Pietre e muri a secco nel magico giardino di Klingsor
ore 11:30 alle 12:30 | ore 15:30 alle 16:30
"Giornata-laboratorio" dedicata all'illustrazione ed alla dimostrazione pratica delle tecniche di costruzione dei muretti a secco, patrimonio immateriale UNESCO, a cura dei Responsabili scientifici del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II di Napoli: Prof.ssa Arch. Emma Buondonno, Arch. Rossella Russo, Ing. Giuseppe Trinchese.
Domenica 8 giugno
Auditorium di Villa Rufolo, ore 18
Viaggio in Europa tra Classicismo e Romanticismo
Annastella Gibboni, violino
Fabio Silvestro, pianoforte
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte op.24 "La Primavera"
Antonio Bazzini
Fantasia su motivi della Traviata op.50 per violino e pianoforte
Gabriel Fauré
Andante op. 75 per violino e pianoforte
Pablo de Sarasate
Zigeunerweisen (Gipsy Airs) op.20
Fonte: Positano Notizie
rank: 10673101
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21, Largo Marina a Cetara si trasformerà in un palcoscenico sospeso tra poesia, musica e riflessione. In scena lo spettacolo "Il Cappellaio Magico", ideato e interpretato da Giacomo Casaula, accompagnato dalla sua band. Un evento di teatro-canzone che condurrà il pubblico...
Da sempre attento al dialogo tra generi e linguaggi, il Ravello Festival 2025 dedica tre serate consecutive al jazz - dal 31 luglio al 2 agosto - con un trittico di concerti che avrà per protagonisti alcuni dei nomi più significativi del panorama internazionale: tre grandi pianisti per la prima volta...