Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSabato 8 ottobre il terzo appuntamento della rassegna teatrale “Positano tra Storia e Leggenda”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 5 ottobre 2022 08:54:00
Dopo i precedenti appuntamenti a Montepertuso e Nocelle, sabato 8 ottobre, alle 20, torna la rassegna "Positano tra Storia e Leggenda 2022".
Sul Sagrato della Chiesa Madre sarà la volta dello spettacolo "Posa Posa - l'Icona Bizantina. La Madonna venuta dal Mare", che rievocherà lo storico arrivo dei monaci benedettini a Positano, il ritrovamento dell'icona bizantina della Madonna Nera, l'aggressione saracena e la rivalsa del popolo di Positano, il tutto raccontato attraverso l'ausilio della sand-art, tecnica cinematografica d'animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia.
Una rappresentazione religioso-teatrale nata nel 2021 e riproposta nel 2022, con i testi di Antonio Speranza, grazie agli attori Jack Siccardi, Andrea Sciortino, Mattia Ruocco, Emanuele Franco, i ballerini Claudia Paganelli, Michelangelo Nari, Eleonora Segaluscio, Stefano Colli, Davide Raimondo, Domenico Pisapia e le musiche di Simone Martino.
Un vero connubio con la comunità positanese, infatti 20 schermisti positanesi nati dalla Scuola di Arti Sceniche combatteranno con spade vere guidati dal maestro Jacopo Siccardi e altri schermisti di fama nazionale.
Un evento possibile ancora una volta grazie alla direzione artistica di Giulia Talamo e Ario Avecone, supportati dal sindaco Giuseppe Guida, dai parroci Don Danilo Mansi, Don Raffi Celentano e Don Ciriaco oltre che dalla preside dell'Istituto "L. Porzio" Stefania Astarita.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101015100
Anche Vietri sul Mare si unisce al grido che il 9 maggio attraverserà l'Italia con l'iniziativa #ULTIMOGIORNODIGAZA. Un gruppo di cittadine e cittadini di Vietri e di Cava de' Tirreni ha infatti deciso di aderire all'appello nazionale che, nella Giornata dell'Europa, vuole ricordare che per Gaza il tempo...
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra....
Due appuntamenti dedicati al cinema, quelli in programma a Ravello e ad Amalfi, promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco Cantarella, nell'ambito della prima edizione del Festival del Cinema Ritrovato. Il 10 maggio, alle ore 18, nell'auditorium...
La dodicesima edizione di Cinefrutta si è conclusa con grande successo, confermando la rilevanza e l'impatto di questo prestigioso concorso dedicato alla produzione di cortometraggi incentrati sul tema della sana alimentazione. L'iniziativa, promossa dalle Organizzazioni di Produttori Agriverde, AOA,...