Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala celebra San Lorenzo: ricco programma tra tradizione e fede
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 agosto 2025 07:46:57
Scala si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell'anno: i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, diacono e martire, patrono della città. L'edizione 2025 assume un valore ancora più speciale, segnando il 1767º anniversario del martirio del Santo (258 d.C. - 2025 d.C.).
Il programma religioso e civile si svolgerà fino al 17 agosto, con il clou previsto per il 9 e 10 agosto, giorni della solennità. La manifestazione è organizzata dal Comitato Feste Parrocchiali San Lorenzo e Santa Caterina, con la partecipazione attiva della comunità locale e delle autorità ecclesiastiche.
Programma
Le celebrazioni sono iniziate sabato 2 agosto con il Santo Rosario e la Messa nel Duomo di Scala, e proseguono ogni sera con la recita del rosario, la coroncina e le messe presiedute da diversi sacerdoti ospiti.
Il 9 agosto, vigilia della festa, sarà una giornata intensa: si comincia con la Messa mattutina e si prosegue con l'arrivo del Gran Complesso Bandistico "Città di Salerno", diretto dal Maestro Luca Gaeta, protagonista anche della serata musicale. Prevista anche la commemorazione dei caduti, l'esposizione della statua del Santo e il canto solenne del Vespro, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
Il 10 agosto, giorno della solennità, sarà scandito da numerosi momenti solenni: le messe, la processione con la statua di San Lorenzo, la matinée musicale, e infine, in serata, lo spettacolo musicale e il grande spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta Pirotecnica Pannella di Ponte (BN).
La festa si concluderà il 17 agosto con la tradizionale ottava della festa, che prevede la Messa solenne, la processione e la reposizione della statua.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10192100
Si terrà dal 13 al 18 agosto, a Santa Tecla di Montecorvino Pugliano, la IV edizione de "Le notti dei briganti", la rassegna enogastronomica organizzata dall'omonima associazione culturale in collaborazione con Nicola Iannaco, direttore artistico degli eventi del Comune di Montecorvino Pugliano, e con...
Un viaggio nelle profondità marine tra emozioni, musica dal vivo e magia Disney: venerdì 8 agosto 2025, alle ore 21, la splendida Piazza San Francesco di Cetara si trasformerà in un vero e proprio teatro sotto le stelle con il musical per bambini "In Fondo al Mar", liberamente ispirato al capolavoro...
Agropoli si prepara a vivere tre giornate all'insegna della musica d'autore, dell'intrattenimento e della cultura con Casa Sanremo OFF, il format itinerante di successo del Consorzio Gruppo Eventi, nato dall'esperienza di Casa Sanremo. Dal 7 al 9 agosto 2025, la città cilentana ospiterà tre eventi di...
Torna anche quest'anno, più golosa che mai, l'attesissima Festa della Melanzana al Cioccolato De.Co. di Maiori, che si terrà giovedì 7 agosto 2025, a partire dalle ore 20, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Mezzacapo. La serata celebra uno dei dolci più iconici della tradizione maiorese:...