Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento, sabato 28 presentazione di “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 febbraio 2015 20:13:02
Sabato 28 febbraio, alle 16,30, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la manifestazione di presentazione, in anteprima nazionale, di "Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento", il romanzo dello scrittore sorrentino Raffaele Lauro, edito da GoldenGate Edizioni. Frutto di un lavoro durato tre anni, il volume porta alla luce aspetti poco noti della biografia di Dalla: dall'infanzia di "bambino prodigio", già votato al mondo dello spettacolo, al rapporto quasi cinquantennale con Sorrento, da lui definita "l'angolo vero della mia anima".
L'evento è un omaggio che la Città di Sorrento ha voluto tributare a Dalla, cittadino onorario, nel terzo anniversario della scomparsa (1 marzo 2012/1 marzo 2015).
Ne discuteranno, dopo l'introduzione del sindaco, Giuseppe Cuomo, giornalisti, scrittori, ex amministratori comunali ed amici sorrentini dell'artista bolognese.
A conclusione della presentazione seguirà, nella stessa sede, un concerto dell'Orchestra Salvatore Converso, diretta dal maestro Edoardo Converso, il cui programma prevede l'esecuzione di dieci canzoni, protagoniste del romanzo, che verranno introdotte dall'Autore: "Torna a Surriento", "Ditencevello vuje", "Era de maggio", "Carmè", "Maria Marì", "La Scarpetta", "4 marzo 1943", "Piazza Grande", "L'anno che verrà" e "Caruso".
Sarà inaugurata, prima della presentazione, presso il Palazzo Municipale, la mostra fotografica, "Lucio Dalla e Sorrento", curata da Antonino Fattorusso. Inoltre, i profumieri sorrentini, Mario, Gino e Maurizio Limone, offriranno ai partecipanti alla manifestazione un nuovo profumo, chiamato, in onore dell'artista, Assaje", caratterizzato dalle fragranze di limone, che Lucio Dalla tanto amava.
A fine aprile, seguirà un'altra manifestazione, con la partecipazione dell'autore e degli studenti della penisola sorrentina, di cultura, di musica e di poesia, dedicata a Dalla, "Lucio Dalla e i Giovani". Nel corso della stessa, oltre alla lettura di brani del romanzo e all'esecuzione delle canzoni, saranno recitate le liriche, dedicate a Lucio, scritte dai maggiori poeti sorrentini (Salvatore Russo, Gianni Terminiello, Anna Maria Gargiulo, Luigi Leone e Salvatore Cangiani), a testimonianza del radicamento popolare, nella comunità sorrentina, della memoria di Lucio Dalla.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100016105
Nel cuore della Costa d'Amalfi, con lo sguardo rivolto ai suggestivi terrazzamenti di Minori, il Lemon Paradise si prepara a festeggiare uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: la Notte di San Lorenzo, in programma domenica 10 agosto a partire dalle ore 20.30. Una serata all'insegna della convivialità...
Martedì 12 agosto (ore 21.00), nello splendido scenario del Teatro all'aperto di Conca dei Marini (sito in via Don Gaetano Amodio, in località San Pancrazio), luogo sospeso tra cielo e mare in una cornice unica, ritorna la manifestazione Tour Terre Amiche, giunta alla XV edizione. In scena la Compagnia...
Prosegue con una tappa mozzafiato il progetto artistico "ODISSEA", ideato e diretto da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo aver incantato il pubblico a Maiori, Atrani e Conca dei Marini, l'epopea di Ulisse approda in uno degli...
Lunedì 11 agosto a Positano, in piazza Flavio Gioia, è in programma il concerto dei Musica dal Ripostiglio, gruppo noto per il suo stile vivace e i ritmi sincopati che mescolano jazz, swing e cantautorato. L'appuntamento rientra nel calendario di Vicoli in Arte, la rassegna che anima l'estate positanese...