Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Strawberry Fields”, ad Atrani un viaggio tra i poeti romantici e i Beatles
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 agosto 2025 11:26:40
Quando la natura si fa musa, nascono capolavori senza tempo. Lo testimoniano bene i poeti romantici William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridge, e lo stesso si può dire per John Lennon e Paul McCartney, le cui canzoni sono diventate la colonna sonora di un'intera generazione. Non è un caso che queste opere, nate da luoghi e atmosfere uniche, riescano ancora oggi a toccare corde profonde.
Con lo stesso spirito che ha ispirato poeti e musicisti, Atrani - con la sua bellezza naturale, il suono delle onde e la sua atmosfera sospesa nel tempo - è pronta ad offrire la cornice perfetta per esplorare il legame indissolubile tra arte, territorio e suggestioni dell'anima.
Mercoledì 27 agosto, alle ore 19:30, l'incanto della terrazza naturale dello Scoglio a Pizzo ospiterà la presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads, il libro di Marco Ottaiano edito da Martin Eden per la collana Galassia Gutenberg. L'opera, un delicato intreccio di musica e poesia, si dipana con la leggerezza di una ballata attraverso le suggestioni dei Beatles e le sfumature della poesia romantica inglese, svelando affinità sorprendenti tra mondi solo in apparenza lontani.
La ballata, come suggerisce il libro stesso, non è solo una forma poetica o musicale ma un'esperienza narrativa che si fonde con l'ambiente circostante. Ad Atrani questa fusione diventerà letterale: la ballata delle onde che accarezzano lo Scoglio a Pizzo incontrerà quella delle chitarre e delle parole, creando un ponte sonoro ed emozionale tra la poesia dei versi di Wordsworth e le canzoni dei Beatles.
La presentazione, moderata dal giornalista Alfonso Bottone, sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Paola Di Dato e Danilo Di Capua che trasformerà l'evento in un viaggio sensoriale e appassionato tra parole e note, tra la bellezza del borgo e il potere universale dell'arte.
"Frammenti mnestici di un tempo che fu: straordinario, emozionale, dove la poesia incontra la musica in nostalgiche armonie di versi e di note. È qui che il tempo sembra essersi fermato, riproponendo nella magica atmosfera atranese i luoghi che ci hanno visti, ancor ragazzini e poi adolescenti, sulla sabbia tiepida delle sere d'estate intonare le canzoni dei Beatles, accompagnandoci con le chitarre o semplicemente ascoltandole dall'immancabile 'mangiadischi'. Le ore scorrevano veloci e la mente volava oltre, perdendosi al di là delle barriere dell'immenso orizzonte. Misticismo, esotismo, filosofia orientale, versi eleganti e sofisticati, inni all'amore e alla pace, ma anche tematiche e ritmi allegri e giocosi. Fu un'autentica rivoluzione che trasformò mentalità, comportamenti, modi di essere e di pensare, che incisero in maniera straordinaria sulla società occidentale, allora in rapida crescita e bramosa di innovazione" commenta la delegata alla Cultura del Comune di Atrani, Lucia Ferrigno.
Marco Ottaiano, professore associato all'Università di Napoli L'Orientale, ha tradotto e curato autori come Miguel de Cervantes, Miguel de Unamuno, Ernesto Cardenal, David Trueba e Jonathan Swift. Collezionista di vinili rari, si definisce un "beatlesiano dalla quinta elementare" e, con questo libro, regala un racconto che è prima di tutto una dichiarazione d'amore alla musica e alla poesia.
Ingresso libero
(Foto: Maria Abate)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10474108
Torna per il settimo anno consecutivo a Vietri sul Mare la finalissima nazionale de "La Bella e la Voce", l'evento ideato nel 1996 da Francesco Ganci e che per primo ha unito un concorso canoro a un concorso di bellezza. La fase finale della manifestazione, che si svolgerà dal 20 al 22 agosto 2025 in...
Sarà l'affascinante Porto Turistico del borgo marinaro di Acciaroli a fare da cornice alla prossima tappa di Gusto Italia. Da giovedì 21 a domenica 31 agosto, nel Cilento premiato con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, si tornerà a fare spazio alle produzioni artigianali tipiche e ai prodotti di qualità...
L'estate di Amalfi continua ad infiammarsi con la grande musica suonata dal vivo. Dopo il successo della notte di Ferragosto, ospitato per la prima volta nella nuova agorà cittadina di Piazza Municipio, arriva un'altra settimana di grandi eventi promossi dal Comune di Amalfi che traghetteranno il pubblico...
Sarà il cantautore Davide Napoleone ad aprire, mercoledì 20 agosto, alle ore 21.30, in piazza Duomo, a Ravello, l'edizione 2025 di "Strangers in the night", la rassegna musicale promossa dal Comune di Ravello, inserita nel cartellone multidisciplinare dal titolo "Estate a Ravello tra musica e parole"...