Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 27 marzo 2025 11:37:03
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori in sala, segnando ufficialmente l’apertura del programma sociale della manifestazione.
Adesso si cambia scenario: si torna in acqua. Tutto è pronto per la sesta edizione della Vesuvio Race powered by Banca Progetto, tra gli eventi più attesi del calendario FIV Nazionale. Lo start è fissato per sabato 29 marzo alle ore 12:00, nella suggestiva baia dell’Oncino, tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata.
La Vesuvio Race si conferma come un appuntamento che va oltre l’aspetto sportivo, diventando anno dopo anno una vera e propria celebrazione del territorio campano. Con i suoi passaggi tatticamente impegnativi sotto costa, la regata unisce la bellezza naturale a un percorso affascinante che abbraccia Napoli, Procida, Ischia, Capri e la Costiera Sorrentina.
Sono oltre 40 le imbarcazioni attese alla partenza, con equipaggi provenienti anche da fuori regione. Tra i protagonisti spiccano Globulo Rosso dello Yacht Club Gaeta EVS, Celestina del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e Loucura 3 del Circolo Nautico Caposele di Formia. In classe Orc, fari puntati su Nientemale, Duffy, Emytoo – tutte dalla Lega Navale di Pozzuoli – e sul vincitore in tempo reale della passata edizione, Farr’e Night di Marco Calcagni (Circolo Nautico Torre del Greco).
La manifestazione è organizzata dal Comitato Vesuvio Race, un team di giovani velisti e appassionati, sotto l’egida del Circolo Nautico Torre Annunziata presieduto dal dott. Felicio de Luca. Quest’anno, proprio grazie a eventi come la Vesuvio Race, il circolo ha contribuito all’ottenimento del titolo "Città della Vela e del Mare" conferito dalla Federazione Italiana Vela al territorio.
I tre percorsi previsti:
Vesuvio Race (75 MN): itinerario completo con giro delle isole e passaggio alla boa di Napoli all’altezza di Castel dell’Ovo (Classi Orc, X2, Class 950, Gran Crociera).
Vesuvio Race Light (50 MN): dedicata alla promozione della vela con boa alla Corricella di Procida e ritorno a Castellammare (Orc con L.O.A. da 9 metri).
Vesuvio Race Coastal (20 MN): per la classe minialtura, da Torre Annunziata allo scoglio del Vervece e ritorno.
A supportare la logistica, il Porto Turistico Marina di Stabia, partner fondamentale della manifestazione. Qui si terranno il briefing tecnico in modalità webinar il 28 marzo alle 19:00 (sul canale YouTube ufficiale) e quello pre-regata in presenza il 29 marzo, con la partecipazione del presidente del Comitato di Regata Francesco Coraggio, del primo membro Luciano Cosentino e del prof. Raffaele Montella, esperto in meteorologia marina dell’Università Parthenope.
La cerimonia di premiazione si terrà il 5 aprile alle ore 20:00 presso lo Yacht Club del Marina di Stabia.
Non mancherà il sistema di tracciamento satellitare della flotta, con link pubblici sui social e sul sito ufficiale www.vesuviorace.com, oltre a dirette e aggiornamenti in tempo reale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10466108
Il Gruppo Teatrale "Cesarano" torna ad emozionare il pubblico con il suo secondo laboratorio teatrale, interamente dedicato ai più giovani. Protagonisti saranno i talenti della sezione "Piccoli Attori", pronti a conquistare la platea con freschezza, creatività e tanta magia nello spettacolo "È tutta...
Come essere dentro un grande film: la 30^ edizione di "Alla Tavola della Principessa Costanza" è già un trionfo di pubblico ed emozioni. Migliaia di visitatori hanno invaso il centro storico di Teggiano trasformato, ancora una volta, in un vero borgo medievale, un palcoscenico a cielo aperto nel quale...
Ferragosto si tinge dei vivaci e sfavillanti colori dell'arcobaleno grazie all'immancabile appuntamento con il celebre Holi, Il Festival dei Colori, che si celebra alla "Festa Grande Santa Viola" di Grezzana, nel Veronese, divenuto ormai una vera e propria e coinvolgente tradizione estiva. La "Festa...
Esiste un luogo dove il tempo rallenta e la vita torna a respirare, in cui il mare ascolta e il cielo racconta. Quel luogo è il Cilento e quel tempo sospeso si chiama ViviamoCilento. Esattamente tra un mese, dal 12 al 14 settembre, Acciaroli tornerà ad essere culla di emozioni, arte, musica e visioni....