Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Rosa da Viterbo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Fashion StyleFerrari rinnova la partnership con Philip Morris. Si tratta di pubblicità occulta al tabacco?

Fashion Style

Ferrari rinnova la partnership con Philip Morris. Si tratta di pubblicità occulta al tabacco?

Inserito da (admin), lunedì 11 settembre 2017 06:14:48

Rinnovata partnership tra Scuderia Ferrari e Philip Morris International. Lo "Sportello dei Diritti" invia segnalazione all’Antitrust per verificare l'eventuale possibilità di sussistenza di pubblicità occulta relativa al "fenomeno del tabacco" nel mondo della F1. La Scuderia chiarisca per fugare ogni dubbio: renda pubblici i termini dell'accordo. Lo "Sportello dei Diritti", interviene ancora una volta su una questione significativa che riguarda il mondo del tabacco, giacché tra le molteplici attività, da anni sono impegnati nella lotta al tabagismo. Con comunicato stampa dello scorso 4 settembre la nota casa automobilistica Ferrari ha annunciato testualmente: "Maranello (Italia), 4 Settembre 2017 – Ferrari N.V. (NYSE/MTA: RACE) comunica che Scuderia Ferrari ha rinnovato l’accordo pluriennale con Philip Morris International (NYSE: PM). Con la firma del contratto continua la collaborazione da oltre 40 anni tra Philip Morris International e la Scuderia Ferrari". È noto però – ci ricorda l’esperto dottor Gennaro Esposito che ci ha segnalato la questione - che già dal 2003 (direttiva europea), 2004 (recepimento con decreto) - e non è un mistero - si è fatto divieto di pubblicità/sponsorizzazione dei prodotti del tabacco.(http://www.altalex.com/documents/leggi/2004/12/20/tabacco-attuazione-della-direttiva-sul-divieto-di-pubblicita-e-di-sponsorizzazione). È anche noto che dalla Formula1, gli sponsor, in particolare il logo "Marlboro", che prima svettava evidente alle spalle del pilota sulle monoposto (https://images.fastcompany.com/upload/2002%20Ferrari.small.jpg), sono stati formalmente eliminati a partire dal 2007. La stessa Ferrari ha comunque rinnovato più volte negli anni successivi il suo rapporto di partnership con la Philip Morris (http://formula1.ferrari.com/it/partner/philip-morris-international/), l'azienda produttrice delle note "Marlboro", siglando specifici accordi. Va ricordato, a dimostrazione del legame tra le due aziende, che in passato risulterebbe che quella automobilistica sarebbe arrivata addirittura a cambiare il cosiddetto "rosso Ferrari" per adeguarsi alla tonalità del proprio sponsor (https://it.wikipedia.org/wiki/Rosso_corsa). Negli anni successivi al 2007 la Ferrari è stata accusata di continuare a pubblicizzare il logo "Marlboro" con l'utilizzo di messaggi promozionali ritenuti subliminali: ad esempio attraverso il noto codice a barre che sembrava, in particolare con le auto in movimento, ricordare il brand delle sigarette (http://www.motori.it/motorsport/4847/via-il-codice-a-barre-dalle-ferrari.html) L'azienda di Maranello è stata, così, costretta a rimuovere il logo sospetto nel 2010 (http://www.circusf1.com/f1/2010/05/marlboro-ferrari-f1-e-codice-a-barre.php e http://derapate.allaguida.it/articolo/ferrari-marlboro-lo-sponsor-invia-messaggi-subliminali/15839/). Dal 2011 in poi la Ferrari ha, comunque, continuato a rinnovare gli accordi (i cui termini non risultano essere pubblici) con la multinazionale del tabacco. Dopo i codici a barre, presenti fino al 2010, sono così comparsi nuovi loghi che, secondo taluni esperti (http://www.autoracing.com.br/f1-philip-morris-estende-o-contrato-com-a-ferrari/) continuerebbero a richiamare in modo occulto i pacchetti di sigarette "Marlboro". In particolare il nuovo logo presente dal 2015 (http://f1grandprix.motorionline.com/f1-ferrari-rinnova-con-marlboro/ con i classici colori rosso-bianco-nero), nello stesso identico posto dei precedenti loghi, sembrerebbe ancora richiamare in modo occulto i pacchetti di sigarette. (http://f1grandprix.motorionline.com/f1-ferrari-rinnova-con-marlboro/). Per Giovanni D'Agata, che in qualità di presidente dello "Sportello dei Diritti", ha presentato una segnalazione all'Antitrust, l’autority dovrebbe accertare - anche richiedendo l'intervento della Direzione Generale (DG) della Concorrenza presso la Commissione Europea per ragioni dovute anche alla competenza per una possibile istruttoria - l'eventuale sussistenza di pubblicità occulta relativa al "fenomeno del tabacco" nel mondo della F1 "Ferrari". D’altro canto, ogni dubbio potrebbe essere fugato dalla stessa Casa di Maranello nel caso in cui rendesse pubblici i termini dell'accordo rinnovato di recente con la Philip Morris.

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10103100

Fashion Style

Fashion Style

Il mondo della moda piange Giorgio Armani, il noto stilista si è spento a 91 anni

Giorgio Armani si è spento quest' oggi, giovedì 4 settembre 2025, all'età di 91 anni. Lo stilista si è spento serenamente, circondato dai suoi cari, dopo una vita interamente dedicata al lavoro. La notizia è stata confermata con un comunicato ufficiale dal gruppo Armani, che lo ha definito il "fondatore...

Fashion Style

Lutto nel mondo della moda: è morto a 91 anni Giorgio Armani

Lutto nel mondo della moda. Giorgio Armani è morto oggi, giovedì 4 settembre, all'età di 91 anni. Lo stilista si è spento serenamente, circondato dai suoi cari, dopo aver lavorato fino agli ultimi giorni della sua vita. Solo poche settimane fa aveva approvato personalmente la collezione per i 50 anni...

Fashion Style

Moda e tradizione ad Agropoli: 31 agosto arriva il tour della 16ª edizione di Miss Sud

Una notte di moda, musica ed emozioni nel cuore del Cilento: il tour della 16ª edizione di Miss Sud arriva ad Agropoli. Appuntamento domenica 31 agosto in piazza Vittorio Veneto, cuore pulsante della città cilentana, alle 21, con ingresso gratuito e un ricco spettacolo che porterà in passerella le nuove...

Fashion Style

I Beckham a Felicia’s Home: Tramonti conquista la coppia simbolo di amore e famiglia

Candele accese, luci soffuse sotto il pergolato, piatti della tradizione campana e musica dal vivo a fare da colonna sonora. È in questo scenario che i Beckham hanno vissuto una serata indimenticabile a Felicia's Home Restaurant di Tramonti, l'elegante agriturismo che negli anni si è distinto per ospitalità...