Tu sei qui: Lavoro e FormazioneComune di Cava de’ Tirreni: partiti i tirocini del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 10:16:58
Presso il Comune di Cava de' Tirreni hanno avuto inizio i Tirocini previsti dalla Regione Campania con l'Avviso pubblico avente ad oggetto Programma "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori -GOL" finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.
I tirocinanti per il Programma Gol -"Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori" sono gestiti dal comune mediante il Centro per l'Impiego e successiva verifica della presa in carico da parte dei Servizi Sociali dell'Ente.
I requisiti di partecipazione previsti nel Regolamento regionale consistevano nell'essere lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa; e di essere in carico agli assistenti sociali del Comune di Cava de' Tirreni.
Sono stati individuati n. 25 tirocinantipresenti nell'elenco in possesso del Centro per l'Impiego;
che sono impegnati nelle tre aree economico-professionali come di seguito indicato:
Il tirocinio avrà una durata complessiva di mesi 12 e al tirocinante verrà riconosciuta un'indennità di partecipazione mensile pari a € 500,00 erogata interamente dalla Regione Campania.
Al termine verrà rilasciata un'Attestazione finale di tirocinio firmata dal soggetto ospitante e dal soggetto promotore. Il tirocinante ai fini del rilascio dell'Attestazione deve partecipare almeno al 70% delle ore di attività formativa previste.
Il tirocinio di inclusione non comporta alcun tipo di rapporto di lavoro con l'Ente ospitante.
"Attraverso il Programma GOL - spiega l'Assessore ai Servizi sociali- Giovanni Del Vecchio - la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l'inserimento lavorativo per migliorare l'occupabilità dei lavoratori, per innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali. La nostra Amministrazione comunale è ben lieta di contribuire a fornire a queste persone strumenti anche piccoli che possano consentire loro di utilizzare questo tempo per avere in futuro una migliore condizione di lavoro e di vita".
Fonte: Il Portico
rank: 101351102
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...