Tu sei qui: Lavoro e FormazioneConcluso a Maiori il convegno sulla formazione e attrazione di talenti nel turismo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 novembre 2024 10:54:06
Maiori - Il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo ha ospitato ieri, 19 novembre, il convegno "Il Capitale Umano. Formare e attrarre nuovi talenti nel turismo", promosso dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi in collaborazione con UniCredit, ITS Academy, ITS Academy Marittima Meridionale e Nuove Frontiere Lavoro, con il patrocinio morale del Comune di Maiori.
L'evento ha evidenziato come la qualità del capitale umano rappresenti un elemento determinante nelle preferenze dei viaggiatori. Secondo i dati della piattaforma Destination Amalfi Coast, staff e accoglienza sono il secondo tema più ricercato online dai turisti, subito dopo la qualità delle strutture. Questo trend, in linea con le rilevazioni nazionali di Data Travel Appeal, conferma l'importanza di investire nella formazione e nella valorizzazione delle competenze.
Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, ha aperto i lavori sottolineando: "Formare talenti e giovani generazioni significa sostenere l'economia locale, affrontando sfide come la carenza di lavoratori e l'insufficienza di alloggi e servizi di mobilità. È fondamentale rendere note le necessità del comparto lavorativo."
Tra gli interventi, Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit, ha ribadito l'impegno della banca nel generare valore per il territorio, promuovendo sinergie tra turismo, agroalimentare, cultura e sociale. "Vogliamo creare opportunità significative per i giovani, sostenendo progetti di formazione e investimenti legati alla sostenibilità," ha dichiarato.
Aniello Di Vuolo e Rosario Danisi, rispettivamente presidenti dell'ITS Academy e dell'ITS Academy Marittima, hanno presentato l'offerta formativa gratuita e innovativa delle loro fondazioni, che punta a preparare figure professionali qualificate, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro.
A concludere, Patrizia De Bonis, Sales Director di Nuove Frontiere Lavoro, ha rimarcato il ruolo del suo team nel favorire l'incontro tra domanda e offerta nel settore turistico, grazie a collaborazioni ventennali con strutture di lusso della Costiera.
Il convegno non è stato solo un momento di confronto, ma anche l'avvio di iniziative concrete per promuovere la crescita professionale dei giovani, confermando l'eccellenza della Costa d'Amalfi come destinazione turistica di qualità.
(Foto: Michele Abbagnara)
Fonte: Maiori News
rank: 10625100
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...