Tu sei qui: Lavoro e Formazione‘Educazione alla legalità’: al via progetto scolastico a Vietri sul Mare
Inserito da (ilvescovado), mercoledì 13 gennaio 2016 12:13:56
È pronto per partire il progetto "Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale. Un percorso di crescita civile", rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola media inferiore "Alfonso Pinto" del Comune di Vietri sul Mare. Cinque incontri che tra gennaio e aprile intratterranno i ragazzi su argomenti tanto comuni quanto spinosi, con l'obiettivo di contribuire a radicare in essi il bisogno ed il rispetto della legalità.
Il primo incontro si terrà il 18 gennaio, alle 10, e verterà sul disagio giovanile, per l'individuazione dei maggiori problemi dei giovani ed eventuali strategie per la risoluzione; interverranno il sindaco Francesco Benincasa, il vicesindaco Antonietta Raimondi, il dirigente scolastico Carla Romano e, per la presentazione del progetto, il Dottor Sante Lamonaca, giudice onorario; relatore sarà lo scrittore Angelo Coscia.
Il secondo appuntamento è in programma per il 2 febbraio, sempre alle 10, con Ivan Romano, giornalista e fotoreporter, corrispondente internazionale Getty Images. L'argomento trattato sarà l'informazione: le trappole e gli ostacoli; la strumentalizzazione dell'immagine.
Il 20 febbraio, alle 10, invece si parlerà di hacking e criminalità informatica, con l'approfondimento dei pericoli di Internet, evoluzione del fenomeno e strategia di contrasto. Il relatore sarà l'ingegnere Mario Corso, esperto informatico.
L'11 marzo sarà la volta dell'incontro con Mimmo Santoro, educatore e presidente responsabile eventi e progetti dell'associazione "Ho un sogno-movimento", con testimonianze e confronto con i giovani su comportamenti a rischio come il consumo di droghe e il problema del disagio giovanile in tutte le sue forme.
L'ultimo incontro si terrà il 4 aprile con don Aniello Manganiello, prete di Scampia, per una lezione sulla legalità come sviluppo e democrazia, per risolvere il quesito "Vivere la legalità nel quotidiano è possibile?".
Fonte: Il Vescovado
rank: 109418107
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...