Tu sei qui: Lavoro e FormazioneGiovani e Neet, governo punta a riduzione. Calderone: "Incentivi a imprese che li assumono"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 maggio 2023 17:05:14
Era stato già annunciato recentemente dalla stessa ministra del Lavoro, Marina Calderone, il governo pensa ai giovani neet, puntando ad una riduzione dal 19% attuali al 9%.
Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone nel corso di un Question time:
"Ben consapevole delle difficoltà in cui versa il mercato del lavoro, proprio al fine di incoraggiare e sostenere l'occupazione giovanile, sottolinea, lo scorso 4 maggio è stato pubblicato il cosidetto Decreto Lavoro che prevede il riconoscimento per i datori di lavoro privati di un incentivo (pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali) per le nuove assunzioni, effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, di giovani inoccupati che non abbiano compiuto il trentunesimo anno di età e che siano registrati al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani".
La previsione del decreto permette di utilizzare o di riprogrammare per il 2023 e il 2024 oltre 800 milioni di euro di fondi europei, relativi al Programma nazionale giovani, al Pon Sistemi di Politiche attive per l'occupazione (Spao) e al Pon Iniziativa occupazione giovani (IOG).
In linea con le misure a sostegno dell'occupazione giovanile, Il Ministero del lavoro - sottolinea - "per il tramite dell'Anpal è titolare del Programma Nazionale "Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027", cofinanziato dall'Unione Europea, con un investimento complessivo di circa 5 miliardi di euro, e ha l'obiettivo di sostenere e garantire interventi di politica attiva tesi a migliorare l'occupazione. Nello specifico, circa 2,8 miliardi di euro della dotazione finanziaria complessiva del programma nazionale, sono destinati a garantire l'occupazione giovanile.
L'obiettivo di lungo periodo dichiarato è la riduzione del tasso di "neet" al 9%, prevedendo un set di azioni propedeutiche all'individuazione e all'intercettazione dei giovani "neet" più distanti dal mercato del lavoro".
Fonte foto: pagina Facebook Marina Calderone e Foto diSasin TipchaidaPixabay
Fonte: Booble
rank: 103610104
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...