Tu sei qui: Lavoro e FormazioneImprenditoria femminile: finanziamenti agevolati in agricoltura fino a 300mila euro
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 settembre 2020 09:41:35
Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del 9 luglio 2020 sono stati definiti i criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni, le modalità di presentazione delle domande, le procedure di concessione e di liquidazione e di revoca dei mutui agevolati concessi da ISMEA.
Possono richiedere i finanziamenti agevolati ISMEA per la misura Donne in Campo, le microimprese, piccole e medie imprese agricole, in qualsiasi forma costituite, attive nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli.
E' necessario, tra l'altro, che siano amministrate e condotte da una donna, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto.
Nel caso di società, oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione devono essere donne. Inoltre la società richiedente dev'essere amministrata da donne in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore.
La maggioranza numerica dei soci e delle quote di partecipazione, ove
non presente al momento della presentazione della domanda, deve sussistere alla data di ammissione alle agevolazioni.
Sono ammessi ai finanziamenti agevolati i progetti finalizzati al perseguimento dei seguenti obiettivi:
Sono ammesse alle agevolazioni, nei limiti specificamente indicati dal decreto ministeriale 9 luglio 2020, le seguenti spese:
Finanziamenti agevolati imprese agricole al femminile: ammontare delle agevolazioni concedibili
Le agevolazioni consistono in un mutuo agevolato a tasso zero, di importo non superiore a 300.000 euro, non superiore al 95 per cento delle spese ammissibili. Il mutuo agevolato ha durata minima 5 anni, fino a un massimo di 15 anni.
Al fine di garantire la realizzazione degli investimenti previsti, l'azienda beneficiaria deve apportare un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno, pari almeno al 20% delle spese di investimento ammissibili, e comunque fino a concorrenza degli importi necessari alla copertura del fabbisogno finanziario generato dal piano degli investimenti, aumentato dell'IVA connessa agli acquisti oggetto dell'investimento.
L'impresa deve fornire garanzie sui beni immobili il cui valore di mercato sia pari al 120% del mutuo agevolato concesso, acquisibili nell'ambito degli investimenti da realizzare, per una durata almeno pari a quella del mutuo agevolato concesso dall'ISMEA.
Sono ammesse le garanzie ipotecarie sui beni oggetto di agevolazioni oppure su altri beni della beneficiaria o di terzi. In alternativa o in aggiunta all'ipoteca, fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta.
E' possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni esclusivamente attraverso il portale dedicato ISMEA.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109665104
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...